I primi tre minuti

L'affascinante storia dell'origine dell'universo

By Steven Weinberg

| Hardcover

Like I primi tre minuti ?

Questo libro analizza sulle basi dei più recenti progressi della ricerca scientifica quale fu l'origine dell'universo, ricostruendo quello che presumibilmente successe nei primi tre minuti della sua storia. Risponde inoltre ad altri appassionanti int Continue

Questo libro analizza sulle basi dei più recenti progressi della ricerca scientifica quale fu l'origine dell'universo, ricostruendo quello che presumibilmente successe nei primi tre minuti della sua storia. Risponde inoltre ad altri appassionanti interrogativi sulla sua attuale struttura e sulla sua fine remota.
Scritto in un linguaggio semplice e chiaro, è comprensibile ai profani ma non mancherà di interessare anche i più competenti.

Fisica o Filosofia?

Per leggere questo libro, per quanto si possa sforzare l'autore di renderlo comprensibile, ci vuole una buona infarinatura di fisica. Alcuni passaggi sono duri sebbene non utilizzi nemmeno una formula matematica. E' curioso leggere qualcosa datata 1977 epoca in cui molte attuali scoperte della fisica particellare non si conoscono ma vengono in qualche modo predette.
    Gli ultimi due capoversi del libro sono, però, stupendi. Così come l'autore ritorna agli albori dell'universo per comprenderne l'inizio, nella stessa maniera diventa poeta e filosofo come gli uomini all'inizio della storia della Scienza: un'unica mente riusciva a trattare di Fisica e Filosofia! Ma quanto sono distanti queste due dottrine?

Filo said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Deludente.

Dalle premesse dell'autore mi aspettavo qualcosa di molto più comprensibile. Invece, molti passaggi sono complessi. Li ho più o meno compresi ma solo perché sono laureato in discipline scientifiche e non navigavo completamente al buio.

ubuntiano said on Apr 18, 2013 | Add your feedback

Chiaro in ogni suo punto. Si respira tutta la voglia di insegnare d'altri tempi, non semplicemente volgarizzazione. Ovviamente qualche info e' un po' datata.

iPadawan said on Nov 3, 2012 | Add your feedback

I primi tre minuti (più o meno)

Lo so, come hanno già scritto in molti questo saggio è per tanti aspetti superato, sostanzialmente perché, per limiti anagrafici, ignora i progressi compiuti in cosmologia teorica e osservativa negli ultimi 35 anni, che soprattutto in questo settore non sono affatto pochi.

Ciò detto, I primi tre minuti resta ancora un esempio ammirevole e raro di divulgazione scientifica: scritto con insolita precisione e rigore concettuale, spicca soprattutto per l'impegno appassionato da parte dell'autore, uno dei più brillanti ed autorevoli fisici viventi, nel convincere il lettore della bontà della ricostruzione delle prime fasi di "vita" del nostro universo, basandosi quasi esclusivamente su argomentazioni logiche, che non disdegnano un po' di matematica elementare e derivazioni euristiche, rinunciando dichiaratamente a quell'alone di adesione fideistica a cui invece ricorrono tanti autori con le loro espressioni pseudo-metaforiche e fuorvianti.
    È sempre bello e rassicurante vedere che si può fare, volendolo, divulgazione seria, senza cioè trattare il lettore di turno come un poveraccio che non potrà mai capire nulla dell'oggetto che dà il titolo al libro che sta (inutilmente) leggendo.

piccioneferito said on Aug 23, 2012 | 3 feedbacks

Chi non è appassionato di queste cose, è meglio che lascia perdere. :) Per il resto, bel libro!

Shaunthesheep14 said on May 13, 2012 | Add your feedback

Non proprio semplicissimo, ma con un po' di pazienza riesce a portare nella magia della nascita dell'universo.
    Una storia fantastica.

Xander Lavelle said on Mar 26, 2012 | Add your feedback