I promessi sposi - Vol. II

Edizione 1825-1827

Editore: Arnoldo Mondadori (classici)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 896 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804016280 | Isbn-13: 9788804016281 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Ti piace I promessi sposi - Vol. II?

"..non era nato con un cuor di leone.."

Autentico capolavoro.

Autentico capolavoro.

Forse è pretenzioso cercare di recensire questo romanzo; ogni personaggio, dal più alto al più infimo, rivela una molteplicità psicologica degna di renderlo, dal primo all’ultimo, protagonista di un romanzo a sé stante, autonomo; forse i meno adatti al ruolo principale sono proprio Renzo e Lucia, e soprattutto quest’ultima, che – per mio modesto parere – rimane un’ignava che da sola non riesce a muoversi in alcun modo, e manco a prender mai una – che sia una! – decisione.

Non dico nulla di più sui personaggi; ché da evidenziare rimane ancora l’abilità del Manzoni a riproporre scene commuoventi – come la descrizione della peste, o soltanto l’episodio del malcapitato ottuagenario – che, benché possano risentire di qualche inesattezza storica, son degne di nota per poesia, e abilità descrittiva.