I quattro fiumi

By Fred Vargas,Baudoin

| Softcover | 9788806199265

Like I quattro fiumi ?

Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono Continue

Una borsa rubata a un vecchio straccione che pare una cornucopia, visto tutto quel che contiene. Il colpo della vita. Specie per due ladruncoli sprovveduti come Grégoire e Vincent. Due ragazzi che non hanno idea del guaio in cui, con quel furto, sono andati a cacciarsi.
Un graphic novel che restituisce ed esalta la visionarietà della Vargas dando anche finalmente un volto a personaggi come Adamsberg e Danglard.
Grégoire, perennemente sui roller, e Vincent, col sedere sempre incollato alla motocicletta, sono due ragazzi della banlieue parigina come tanti. Che un giorno commettono un grave errore. E rubano la cosa sbagliata. Ovvero la borsa di un vecchio. Dentro, ci trovano un mucchio di soldi. Ma anche molti altri strani oggetti: una scatoletta con dei denti umani frantumati, fialette rosso sangue e qualche tarocco. Quella stessa sera Vincent viene assassinato nella sua casa. E Grégoire, stupidamente, pensa di potersela cavare fuggendo sui pattini...
Ma quel delitto, riflette Adamsberg, sa molto di gesto rituale e potrebbe anche segnare il ritorno dell'assassino soprannominato l'Ariete. Se fosse così, Grégoire avrebbe le ore contate.

Adamsberg diventa fumetto...

...e perde poco o nulla del suo fascino, frutto della collaborazione tra Vargas e il disegnatore Baudoin è una tipica indagine del vaghissimo commissario parigino con in più dei bei disegni.

Morena said on Feb 23, 2013 | Add your feedback

Adamsberg a fumetti!

Leli said on Sep 16, 2012 | 3 feedbacks

le graphic novel lasciamole fare a chi le fa di professione

uff...
    nel mercato editoriale ci sono troppe graphic novel senza ragion d'essere.
    ma non sarebbe stato meglio un bel romanzone sul nostro amato Adamsberg?

uff...
    nel mercato editoriale ci sono troppe graphic novel senza ragion d'essere.
    ma non sarebbe stato meglio un bel romanzone sul nostro amato Adamsberg?
    la storia è carina, sarebbe stata sviluppabile in un romanzo, ma alla fine con questa forma espressiva mi ha decisamente lasciato un po' d'amaro in bocca, rispetto all'acquolina che ho provato appena letto il nome di adamsberg

ste dal pozzo said on Aug 18, 2012 | Add your feedback

Nuovo libro della scrittrice di thriller tra le più apprezzate degli ultimi anni: Fred Vargas. “I quattro fiumi” si apre con una borsa rubata ad un anziano straccione, una borsa che contiene l’impossibile. A compiere il rapimento sono stati due ladruncoli, per di più sprovveduti: Gregoire e Vincent.
    I due non immaginano neppure in che guaio si siano cacciati con quel furto. Grégoire e Vincent, due ragazzi normali con la passione per i roller e le motociclette rubano una borsa di un vecchio senza calcolare il rischio. All’interno della borsa i due protagonisti de “I quattro fiumi” trovano un sacco di soldi. Ma non soltanto quelli. Ci sono tanti oggetti diversi, una scatola con denti frantumati, qualche tarocco e delle fialette rosso sangue. Ed ecco che la Vargas inserisce il colpo di scena, perché quella sera stessa uno dei due ragazzi, Vincent, viene ucciso nella sua casa. E Grégorie pensa di poter scappare sui pattini, sfuggendo al peggio. Quel delitto, invece, sembra rivelare un gesto rituale che potrebbe portare l’Ariete, questo il nome dell’assassino, in circolo. Potrebbe essere la fine. Un’altra storia avvincente e mozzafiato della scrittrice Fred Vargas con il libro “I quattro fiumi”.

Silvia Marcaurelio said on Jul 25, 2012 | Add your feedback

Graphic Novel molto ben curata.
    Il giallo è molto ben congeniato e, nonostante l'imposta brevità di dialoghi e della narrazione, non si perde nulla del "gusto" narrativo della Vargas.
    Però i personaggi preferisco immaginarli a modo mio ;D !

Laura said on Jul 13, 2012 | Add your feedback

Un fumetto diverso dagli altri, proprio per l'impostazione.
    Pensavo che il disegno di Baudoin potesse essere ridondante per una narrazione, ma invece è il massimo. Cioè, funziona. E' bello. Leggetelo.

mav said on Jul 1, 2012 | Add your feedback