I racconti dei Vedovi neri

Editore: Minimum Fax (Sotterranei, 104)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 265 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Francese , Olandese

Isbn-10: 8875211027 | Isbn-13: 9788875211028 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Mario Fois

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Mistero & Gialli

Ti piace I racconti dei Vedovi neri?

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili signori che una volta al mese si riuniscono a cena, senza le mogli, per risolvere un piccolo o grande mistero. Che cosa è stato rubato a un collezionista sicuro di aver subito un furto, ma incapace di individuare l'oggetto mancante? Quale segreto nasconde una collezione di bustine di fiammiferi? Come fa una ragazza a "vedere" un incendio mezz'ora prima che scoppi, a migliaia di chilometri di distanza? Come può servire l'ora legale a commettere qualcosa di molto illegale? In questi racconti uno dei più grandi scrittori di fantascienza si cimenta con il giallo creando dodici gioielli di logica, il cui deus ex machina, degno della miglior tradizione degli Sherlock Holmes e dei Poirot, è un impagabile maggiordomo che porge la sorprendente soluzione dei misteri con la stessa grazia discreta con cui versa vino d'annata.

Deliziosa raccolta di racconti con una leggera sfumatura di giallo.

Deliziosa raccolta di racconti con una leggera sfumatura di giallo.
    I vedovi neri non sono altro che stimati professionisti che una volta al mese si incontrano a cena con un ospite portato a turno da uno di loro e, non si sa come, c'è sempre un enigma, un furto, una truffa da risolvere. In un caso perfino un delitto!
    I personaggi sono abbastanza stereotipati e la struttura ripetitiva, ma sono una lettura veramente rilassante e piacevole.

Senza infamia e senza lode. Alcuni racconti sono più interessanti di altri, ma per il resto, durante la lettura, ho avvertito un certo tedio diffuso equamente tra tutte le pagine.

The first bunch of stories is quite good, but there are some (those that had not been published on Ellery Queen magazine) that are a little repetitive and boring. Still, a more than decent read. ...continua

Asimov?!

Ok, già il fatto che Asimov avesse scritto dei racconti gialli mi aveva stupita molto, ma lo sono stata ancora di più una volta scoperto che è l'unica Cosa che sia riuscita a leggere in un momento in cui i libri non riesco a guardarli nemmeno da lontano...
    Questi racconti sono molto intelligenti, un po' cervellotici forse, ma di sicuro mi sono piaciuti molto, così come tutti i personaggi ai quali non ho potuto fare a meno di affezionarmi. Splendido Henry, il più signore di tutti.
    Spero proprio di leggerne altri! (Nonostante manchi quasi totalmente la componente "cruenta" che mi piace tanto)

Amo Asimov come scrittore di fantascienza, da morire, e mi sono approcciata a questo libro con non poco scetticismo.

Lo stile e la complessità dei racconti, proprio a livello giallistico, non sono minimamente paragonabili a quelle che si trovano nei capolavori fantascientifici dell’autore (eppure l’elemento giallistico e di mistero è spiccato in parecchi libri di Asimov).
    Spesso il mistero è piuttosto semplice e la trama è quasi ingenua ma Asimov è riuscito a creare, tratteggiandoli appena, dei personaggi interessanti. Sono rimasta con una gran voglia di conoscere meglio e più approfonditamente alcuni menbri del club dei Vedovi Neri (Avalon, Trumbull, Drake o Henry).
    Simpatica l’idea di calare nei panni dell’inconsapevole detective il maggiordomo (che, si sa, è sempre il colpevole).
    Bella l’ambientazione, l’idea del Club dei Vedovi Neri.
    Se si fosse trattato di un unico giallo non so se sarebbe riuscito a tenermi incollata alle pagine ma trattandosi di tanti piccoli racconti si sono comunque rivelati interessanti, piacevoli e freschi.
    Una lettura non impegnativa, di svago, ottima da intercalare a libri di spessore maggiore, senza andare a incappare in un libro scritto male.

Asimov sotto un'altra luce

Asimov si cimenta con il giallo, scrivendo brevi e piacevoli giochi di investigazione. L'ambientazione è piacevole, e i racconti sono godibili, ma non sia all'altezza dei maestri del genere, e nemmeno delle migliori opere di Asimov. Simpatici alcuni personaggi (come Jeff Avalon), curiosi altri (Drake, forse una self-inserction dell'autore), ho trovato pedante Henry, il cameriere continuamente incensato. Piacevole comunque per prendere una pausa in mezzo a libri di maggior spessore

Racconti rompicapo di un gruppetto di rispettabili signori

Ho amato più l'ambientazione e i Vedovi Neri in sè piuttosto che la trama dei racconti. Sono brevi gialli che però non arriverei a definire "gioielli di logica" come altri hanno detto. Molto piacevoli ma non straordinari dal punto di vista dell'intreccio narrativo.
    Semplicemente amabili le note dell'autore.