I racconti dei Vedovi neri

By Isaac Asimov

Like I racconti dei Vedovi neri ?

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili signori che una volta al mese si riuniscono a cena, senza le mogli, per risolvere un piccolo o grande Continue

Questo è il primo di una serie di quattro volumi in cui sono raccolti i racconti "gialli" di Asimov. I Vedovi Neri sono un gruppetto di rispettabili signori che una volta al mese si riuniscono a cena, senza le mogli, per risolvere un piccolo o grande mistero. Che cosa è stato rubato a un collezionista sicuro di aver subito un furto, ma incapace di individuare l'oggetto mancante? Quale segreto nasconde una collezione di bustine di fiammiferi? Come fa una ragazza a "vedere" un incendio mezz'ora prima che scoppi, a migliaia di chilometri di distanza? Come può servire l'ora legale a commettere qualcosa di molto illegale? In questi racconti uno dei più grandi scrittori di fantascienza si cimenta con il giallo creando dodici gioielli di logica, il cui deus ex machina, degno della miglior tradizione degli Sherlock Holmes e dei Poirot, è un impagabile maggiordomo che porge la sorprendente soluzione dei misteri con la stessa grazia discreta con cui versa vino d'annata.

Lessi un volume dei Vedovi Neri ere fa e mi piacque.
    Ma sono passate, appunto, ere e i gusti cambiano.

Lessi un volume dei Vedovi Neri ere fa e mi piacque.
    Ma sono passate, appunto, ere e i gusti cambiano.
    Divertissement d'autore, dal gradevole sapore artigianale, ma con un retrogusto "alimentare" molto evidente che, tra l'altro, lo stesso Asimov, nelle note ai racconti stessi, non rinnega.
    Si legge veloce e ogni racconto dà soddisfazione con la soluzione del mistero della serata. Alcuni misteri sono un po' artati, altri graziosamente ingenui.
    Lettura piacevole e basta.

Francesco said on Aug 16, 2014 | Add your feedback

Microracconti gialli, comunemente classificati come "chair novels", rilassano e divertono per la composizione brillante e pulita.
    A fare da sfondo alle incheste, un club per soli uomini "Il club dei vedovi neri".
    Lo consiglio a tutti quelli che amano ...(continue)

Lo consiglio a tutti quelli che amano i classiconi gialli, puliti e raffinati e a chi ha voglia di rilassarsi sul serio.

Lelly Damasco said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

MATEMATICA

grande, Grande, GRANDE!!!!!!
    Qualsiasi cosa scriva è sempre perfetta. L’idea, poi di trasformare il colpevole per antonomasia in detective è veramente geniale, direi asimoviana :-DD

grande, Grande, GRANDE!!!!!!
    La costruzione del giallo è perfetta, matematica; in effetti mi ha ricordato Agatha Christie, ed è questo incontro di menti superiori che mi ha permesso di trascorrere un po’ di tempo “altrove” in serenità.

Penelope48 said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

- La risatina avida (●●●●)
    - F come Fasullo (●●●)
    - A dire il vero (●●●●)
    - Và, librettino! (●●●)
    - Domenica mattina presto (●●●)
    - Il fattore ovvio (●●●●)
    - Il dito puntato (●●●●)
    - Miss cosa? (●●●)
    - La ninnananna di Broadway (●●●)
    - Yankee Doodle ...(continue)

- La risatina avida (●●●●)
    - F come Fasullo (●●●)
    - A dire il vero (●●●●)
    - Và, librettino! (●●●)
    - Domenica mattina presto (●●●)
    - Il fattore ovvio (●●●●)
    - Il dito puntato (●●●●)
    - Miss cosa? (●●●)
    - La ninnananna di Broadway (●●●)
    - Yankee Doodle andò in città (●●●)
    - La curiosa omissione (●●●●)
    - Nascosto alla vista (●●●)

I racconti sono tutti godibili, i dialoghi a me paiono vivi e spiritosi. L'edizione è curata e ben fatta. L'enigma in sé è accattivante, anche se la sua soluzione è spesso fin troppo banale.

Alessio Midali said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Non ho mai letto Asimov come autore di fantascienza, ma come scrittore giallo non l'ho trovato molto coinvolgente. La struttura d'impostazione di ogni racconto, ovvero il club dei Vedovi Neri (più maggiordomo), è originale e diverte, ma sono i singoli casi da risolvere ad essere un po' deludenti e alcuni un po' scontati.

Mona said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

L'ineffabile Henry

Una raccolta di racconti mediocri (pubblicati sull'Ellery Queen's Mistery Magazine), a volte banali.
    Ciò che rende "vivace" la penna di Asimov è il Deus ex machina
    alias Henry il maggiordomo che risolve gli intricati misteri,
    co
    ...(continue)

Ciò che rende "vivace" la penna di Asimov è il Deus ex machina
    alias Henry il maggiordomo che risolve gli intricati misteri,
    con impeccabile logica, e arguzia.

Borntofly said on Dec 27, 2013 | Add your feedback