I racconti del cuore

Editore: Gruppo Editoriale Fabbri

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 94 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Spagnolo , Inglese , Tedesco , Rumeno

Data di pubblicazione:

Curatore: Augusto Timperanza ; Illustratore o Matitista: Giuseppe Bartoli

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , Rilegato in pelle , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Education & Teaching , Fiction & Literature

Ti piace I racconti del cuore?

ricordo che da bambina ci facevano leggere in classe le storie dei bimbi coraggiosi del libro cuore, come lo scribano fiorentino, o la piccola vedetta lombarda....rileggendolo da adulta ho riscoperto la bellezza di un mondo molto più senplice, di buoni sentimenti...forse non è più un libro attuale ma portarlo nel nostro CUORE farebbe bene a tutti.

一個教導做人做事道理、重品格的時代

這本書於1886年在義大利初次出版,一百多年來感動了無數人,其中的每月故事更是國文課本裡的常客。
    重讀此書,覺得與今日學校教育重成績相比,那是一個教導做人做事道理、重品格的時代。書中充滿平等精神,不以階級貧富區分人,尊重勞動者,設身處地為人著想。所謂「好孩子」是活潑健康、親切友善的人,與考試導向大異其趣。
    教育的目的為何,著實令人深思。有興趣的人,本書值得一讀。 ...continua

這本書於1886年在義大利初次出版,一百多年來感動了無數人,其中的每月故事更是國文課本裡的常客。
    教育的目的為何,著實令人深思。有興趣的人,本書值得一讀。

Patetico e paternalistico, questo libro è uno stomachevole trionfo di sofferenza e di buoni sentimenti, recante per di più i primi germi di un deleterio sentimento nazionalista. Improponibile oggigiorno come testo di formazione per ragazzi.

A tratti è davvero commovente e dolce. Inizialmente non apprezzavo il carattere patriottico del romanzo, ma poi ho capito che è la parte più importante... È stato scritto appena dopo l'unità d'Italia e, oltre a celebrarla, è stato finalizzato alla propaganda della lingua italiana. Ammiro molto De Amicis per questa sua azione per cercare di unire ancor di più il paese, a partire dai più piccoli.

Nostalgia canaglia..

Che bello questo libro...e quanto mi ha commosso la descrizione di un mondo e di valori che oramai non ci sono più! Ho sempre sentito di appartenere ad un'epoca sbagliata ma questo libro me lo ha confermato: i miei comportamenti, atteggiamenti, valori etc..somigliano molto di più a quelli del piccolo Enrico che a quelli degli altri miei contemporanei e tutto questo ha suscitato in me una dolce nostalgia, quasi ci fossi stata anch'io. Insomma che dire? Il libro é arcinoto, meritevole di aver formato generazioni di studenti e di aver appassionato generazioni di lettori (tra l'altro il fatto che me lo abbiano consigliato é indicativo). Splendido.

RILEGGENDOLO..

MENO MALE CHE C'ERA FRANTI. STORIE DOLCI E COMMOVENTI (PICCOLO SCRIVANO FIORENTINO SU TUTTE) MA MOVIMENTATE DA QUESTA PRESENZA BIRBONA IN CLASSE. STROPPIATO DAL FILM CON SCARPATI E GULLOTTI, CON UNA PONZIANI ADATTA NELLA SUA PARTE DI DONNA ISTERICA E MALATA

Per la recensione completa di citazioni e immagini: https://girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com/2015/03/23/edmondo-de-amicis-cuore/

Ogni tanto è bello tornare piccoli e quando ho visto “Cuore” ...continua

Ogni tanto è bello tornare piccoli e quando ho visto “Cuore” in offerta a 3,90 euro (Edizioni Newton & Compton) ho deciso di comprarlo e leggerlo. Alle elementari la maestra ce ne aveva letto solo alcuni brani qui e là, e ora ho deciso di leggerlo integralmente.

La trama del romanzo è molto semplice: Enrico Bottini è uno studente di terza elementare e a mo’ di diario racconta un intero anno scolastico in una sezione maschile di una scuola della Torino di fine Ottocento. Enrico parla poco di sé, ma è una sorta di narratore onniscente poiché conosce molto bene la vita e gli episodi che caratterizzano i suoi maestri, i suoi compagni e le loro famiglie.

Conosciamo la vita di Enrico solo grazie alle lettere che gli scrivono i suoi genitori e sua sorella Silvia: testi che lui prontamente ricopia nel suo diario ideale.

Ogni episodio che Enrico racconta è denso di significato e di morale: lo scopo del romanzo è chiaramente quello di insegnare ai bambini e ai ragazzi come si sta al mondo, quali sono i comportamenti da tenere, quali sono le cosa da fare e quelle da non fare.

De Amicis è molto idealista e patriottico: unisce l’Italia – nata da pochi anni – mettendo nella classe torinese un piccolo calabrese (il bimbo che non ha mai visto la neve e quando a Torino la vedrà la prima volta ne farà una palla e se la mangerà come se fosse una pesca); ma De Amicis unisce l’Italia anche grazie ad una serie di racconti che il maestro fa ricopiare ai bambini – che quindi Enrico riporta nei suoi diari – e che hanno come protagonisti tutti i bambini d’Italia: dal tamburino sardo alla piccola vedetta lombarda, giusto per citarne due.

Idealista, dicevo, sì perché la morale che lui presenta oggi ben pochi la rispettano, soprattutto nelle scuole. Troppo spesso leggiamo di bambini che picchiano i compagni – anche procurando loro gravi danni – o che addirittura si scagliano contro bambini disabili – che a mio avviso è un gesto veramente riprorevole; spesso purtroppo sui giornali leggiamo anche di maestre o di insegnanti che malmenano i bambini o peggio abusano sessualmente di loro. Questi brutti episodi che balzano alle cronache e indignano le coscienze dell’opinione pubblica dovrebbero far riflettere: l’educazione, come diceva De Amicis, deve essere messa al primo posto.

Sarebbe davvero bello vivere nel mondo ideale di De Amicis, una città ideale, una scuola ideale; un luogo dove se si commette un torto si chiede scusa, un posto dove se picchio un compagno vengo punito; un luogo dove i maestri fanno il loro lavoro per passione e non giudicano gli studenti, anche quelli con difficoltà di apprendimento. Sarebbe bello un mondo dove sull’autobus si cede il posto al vecchietto carico di borse, e se si vede un mendicante in strada gli si dà almeno un panino. Sembrano cose normali, quelle che ho elencato, ma è garantito che non è più così.

Concludo dicendo che ai bambini e ragazzi forse non servono tante nozioni specifiche e complesse, ci sarà la possibilità più avanti di impararle; quello che serve oggi davvero sono l’educazione civica, il rispetto del prossimo e la coscienza ambientale: senza di esse diventeremo un Paese perduto e arretrato.