I racconti del terrore e del mistero

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804452838 | Isbn-13: 9788804452836 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Rilegato in pelle

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace I racconti del terrore e del mistero?

“E’ quando un terrore si assomma a un altro terrore che lo spirito di un uomo si spezza”.

Non mi soffermerò molto su Conan Doyle, non ha alcun bisogno di presentazione, ciò che mi preme ricordare è la straordinaria capacità di questo scrittore di spaziare tutti i più disparati campi, dall’horror alla fantascienza, dal mistero al giallo.
    Questa raccolta di racconti rappresentano ...continua

Questa raccolta di racconti rappresentano un po’ la summa di tutta l’opera di Conan Doyle, nove racconti brevi in cui sono protagonisti un aviatore che sfida l’altitudine per scoprire la causa di alcuni piloti, un antico imbuto di cuoio che vede in sogno la propria morte, un archeologo che acconsente di mostrare a un amico una tomba scoperta da lui di recente, con la promessa di rivelargli un segreto personale, ossia il possedere un gatto malefico, un brillante chirurgo che si rovina con le proprie mani, un dottore che non crede alla leggenda di un mostro fino a che non se lo ritrova lui stesso davanti, un treno che si volatilizza da una stazione all’altra, un medico che legge su un giornale un pericoloso annuncio di lavoro fatto apposta per lui, tre passeggerei che salgono sulla carrozza di un treno, ma alla fermata dopo si trovano davanti il cadavere di uno sconosciuto, una flebile voce di donna che si ode ogni notte nello studio di un vedovo, questi sono i protagonisti di questi raccolta di racconti, alcuni incentrati sul soprannaturale e sull’orrore(“l’imbuto di cuoio”, “il caso di lady Sannox”, “il terrore del blue John Gap”, “ gatto brasiliano”, altri sul mistero(“l’uomo dagli orologi”, “lo specchio d’argento”, “il treno scomparso”), ma tutti ricchi di suspense e fascino, in particolar modo “il caso di Lady Sannox”, il mio preferito in assoluto.
    Un Conan Doyle diverso da quello che siamo soliti leggere, lontano dai ben noti romanzi sul suo amato detective e il suo fido assistente, qui Conan Doyle sembra più ispirarsi a Edgar Allan Poe per le atmosfere cupe , le situazioni angoscianti e per gli enigmi quasi impossibili da risolvere, con la differenza che, alla fine, tutto risulta essere più razionale(e con questo autore non ci si poteva in fondo aspettare il contrario) e meno gotico e “romantico”, anche nei racconti di paura.
    Una raccolta di racconti godibile, semplice da leggere, scritti con stile elegante e raffinato(come tipico di Conan Doyle), una raccolta che permetterà a tutti i lettori di conoscere un lato nascosto di questo prolifico e versatile autore.
    Qui si possono leggere online: http://libri.freenfo.net/3/3004060.html

Titoli dei racconti presenti nella raccolta:

I racconti del terrore:

• L’uomo dagli orologi
    • Il dottore nero
    • La stanza degli incubi
    • Lo specchio d’argento

Inquietanti anche se mai veramente horror a causa del profondo spirito analitico con cui sono scritti. Molti sono preceduti da una dettagliata introduzione, altri sono perfino in forma di reportage o diari, per cui tensione e atmosfera si perdono un po' per strada, ma mettono comunque i brividi. ...continua

ACCIDERBOLINA ...

... non mi ricordavo ne di averlo in questa edizione ne di averne letto i racconti. Sapevo che Doyle non mi sconqufferava poi tanto ... ma proprio non mi ricordo di nulla. ... li rileggerò? magari sì ... ma se proprio non ricordo nulla, si vede che non mi ha colpito minimamente. E' vero che ci sono periodi in cui è meglio non leggere ... forse era uno di quelli ...

...quanti sobbalzi e incubi!

Il mio approccio a Sir Arthur Conan Doyle risale ai tempi delle scuole medie.
    Ricordo alla perfezione le letture sotto le coperte con solo una piccola pila a illuminarmi il testo, e ricordo ancora meglio quanta paura mi facevano certi racconti.
    Un lib ...continua

...quanti sobbalzi e incubi!

Il mio approccio a Sir Arthur Conan Doyle risale ai tempi delle scuole medie.
    Un libro che prima o poi tutti dovrebbero leggere, un vero piccolo capolavoro.

Meglio Sherlock Holmes

Conal Doyle è un gravissimo giallista e lo ammiro. Ma è molto più bravo nel narrare le gesta di Sherlock Holmes che nei racconti del terrore!
    Banali è dir poco! Voleva emulare, in un certo senso, Edgar Allan Poe, ma non ci è assolutamente riuscito.