I racconti della Kolyma

Editore: Newton Compton (GTE Narrativa)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 139 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854136034 | Isbn-13: 9788854136038 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Piero Sinatti ; Curatore: Piero Sinatti

Disponibile anche come: Cofanetto , eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace I racconti della Kolyma?

Questa antologia raccoglie parte degli ormai celebri Racconti della Kolyma di Varlam Šalamov, lo scrittore russo che ha descritto come nessun altro l'ultimo cerchio del Gulag staliniano: quell'immenso "Crematorio Bianco" che è la Kolyma, estremo Nord-est siberiano, immensa terra dell'oro e dei lager, dove lo scrittore ha vissuto diciassette anni come "nemico del popolo", condannato per "attività contro-rivoluzionaria trotskista". Il lettore troverà qui i fondamentali temi di Šalamov: l'inferno dei lager, segnato dallo sfruttamento estremo del lavoro, tipico del volontarismo staliniano; la ferocia; la solitudine; la disperazione; l'abbrutimento; la morte per fame, freddo, colpo alla nuca. Salvare la pelle alla Kolyma si può, ma solo di rado e per caso. Là crollano, prima del corpo, la mente e l'anima. A meno che non sia capaci di resistere moralmente, di conservare dignità, memoria, parola. La prosa dello scrittore, con la sua frase essenziale, secca e rapida come deve essere "uno schiaffo allo stalinismo", è la sola in grado di rendere il senso e l'immagine di "quello che ogni uomo non dovrebbe vedere né sapere."

viaggio nell'idicibile

seicento pagine nel buio profondo dei lager: la sofferenza, il freddo, i sopprusi, le regole non scritte. Un viaggio là dove l’inimmaginabile è una triste realtà, disumana.

Uno dei principali sentimenti nel lager è l'immensità della mortificazione.

È una lettura che pretende rispetto.
    Come si fa a non rimanere atterriti e indignati davanti ai fatti descritti?
    Come rimanere indifferenti rispetto una tale testimonianza?

Ma. Sono racconti assolutam ...continua

È una lettura che pretende rispetto.
    Come si fa a non rimanere atterriti e indignati davanti ai fatti descritti?
    Come rimanere indifferenti rispetto una tale testimonianza?

Ma. Sono racconti assolutamente monocordi.
    Fame.
    Freddo per noi inimmaginabile.
    «Se c’è nebbia gelata, fuori fa quaranta sotto zero; se l'aria esce dalla bocca facendo rumore ma si riesce comunque a respirare senza difficoltà, ci sono 45 gradi; se la respirazione è rumorosa e provoca affanno, sono cinquanta. Al di sotto dei 55 lo sputo si gela in volo».
    Malattie di tutti i tipi.
    Pidocchi.
    Soprattutto abbruttimento e azzeramento dell'individuo.
    E gli episodi narrati, pur succedendosi nomi e situazioni, risultano essere molto simili tra loro. E aridi. Perché descrivono le condizioni, a volte in maniera cronachistica, di quella che era la vita nel gulag. Terribile. Sconvolgente. Ma ridotta alla sopravvivenza. Racconti pacatamente disperati di sottrazione di umanità. Di perdita di dignità. Di negazione di tutto ciò che nobilita l'uomo.

"Sì, la vita di un detenuto è una catena ininterrotta di umiliazioni, dall'istante in cui apre gli occhi e le orecchie fino all'istante del sonno misericordioso. Sì, tutto questo è vero, ma ci si abitua a tutto. E poi ci sono giorni migliori e giorni peggiori, ai giorni di scoraggiamento si alternano giorni di speranza. L'uomo non vive perché crede in qualcosa, perché spera in qualcosa. E' l'istinto di conservazione che lo preserva, come preserva ogni animale. D'altronde qualsiasi albero e qualsiasi pietra potrebbero rispondere la stessa cosa."

Più volte leggendo mi son trovata a pensare "se questo è un uomo".

A pag 250 ho cominciato a dare segni di insofferenza. A soffrire di asfissia. A soffrire di nausea. Credo che siano racconti da somministrarsi a piccole dosi. Pena la saturazione.

Una delle letture più impegnative che ho affrontato recentemente.
    Felice di averlo letto. Felice di averne girato l'ultima pagina.

Quando si inizia una raccolta di questo genere si sa già a cosa si va incontro.

Quando si inizia una raccolta di questo genere si sa già a cosa si va incontro.
    Forse, poichè piu' lontano temporalmente rispetto all'olocausto, si poteva pensare ad un racconto piu' lirico, morale, di fatiche ma non di disprezzo.
    Purtroppo qui Salamov mi contraddice, e mostra racconti di ignoranza, abbruttimenti, violenza.
    Non mi capacito della fortuna di non aver mai conosciuto vite simili, o di non avere mai vissuto in tempi e sopratutto luoghi cosi' nefasti.
    Non so come si possa tornare vivi da un universo cosi' difficile, e come si possa ancora pensare, un giorno, di poter sorridere.
    Merita cercare la foto dell'autore sul web, e guardare i suoi occhi.

Scrivere una recensione su un libro come questo è difficilissimo per una sorta di pudore che protegge lo stravolgimento del significato e della sostanza delle vite umane di cui si tratta.Uomini nudi di fronte a sé stessi con l'istinto di sopravvivenza come unica risorsa,a costo di tutto:questo è quello che prende il sopravvento in condizioni di per sé disumane.Un regime onnipotente e lontano il cui significato si perde tra il gelo, la fame,le piaghe e la morte.Piccoli sprazzi di umanità negata e riportata inevitabilmente al suo inutile significato in un contesto indifferente e feroce.Vite perdute ,vite ignobili,incomprensibili che lasciano l'angoscia del''Come è potuto accadere?''in una terra in cui l'obbiettivo fu la giustizia sociale.

Ho un posto in libreria per gli ammalati.
    Libri che si sono scollati, o hanno bisogno di una copertina di rinforzo.

Ho un posto in libreria per gli ammalati.
    Libri che si sono scollati, o hanno bisogno di una copertina di rinforzo.
    Sono solo un’infermiera e non sono in grado di intervenire sui più gravi, ma un po’ di colla da carta e una rifasciatura riesco a farle.

Questo non è un libro antico, è solo del 1978 (è ASSOLUTAMENTE vecchio!), ma il tempo, la cottura del riscaldamento e l’iniziale colla ormai prosciugata ne hanno fatto un soggetto di cura.

Sono solo una trentina di racconti, ma la pagina interessante è subito dopo l’indice.

“”Pubblichiamo questi trenta racconti di cui siamo venuti in possesso quasi per caso. Li pubblichiamo senza l’autorizzazione dell’autore che ci è stato impossibile contattare e interpellare. Abbiamo riscontrato il testo su altre edizioni pubblicate in russo in Occidente. Di questa pubblicazione chiediamo scusa all’autore, assumendocene tutta la responsabilità.””

Poteva essere vero come poteva essere una forma di protezione dell’autore.

All’epoca avevo già letto Arcipelago Gulag (del 1974, come Anonimo), Una giornata di Ivan Denisovic, le Memorie della casa dei morti di Dostoevskij, la marcia nella neve di Resurrezione ed altre sparse amenità. Dovlatov viene molto dopo.
    Ognuno fornisce la sua testimonianza: i campi degli zar e quelli di Stalin o del dopo Stalin, molto spesso gli stessi campi.
    Verrebbe la tentazione di stilare una graduatoria: il peggio, il meno peggio, quello così così.
    Come se si potesse assegnare un voto, una stellina o due.
    Quello che conta è chi ci ha vissuto e come ci è vissuto: ognuno ha sentito la propria fame, il proprio freddo, la propria disperazione. Tutti degni di ascolto.

Di questo ricordo la FAME e il FREDDO, protagonisti assoluti, ma anche l’attenzione con la quale Salamov da spazio ai tanti che sono morti. Anche il FATO gioca il suo ruolo nell’offrire una speranza di sopravvivenza (rara, molto rara) anche di un solo giorno. Ricordo l’incantatore di serpenti, narratore di romanzi ad un capoccia criminale. Il poeta che muore senza accorgesene. La cagna Tamara che riconosce (per chi sa quali ricordi canini) i cacciatori di evasi e che viene uccisa a bruciapelo da uno di questi che, accompagnato dall’odio silenzioso di cinquanta uomini, troverà la giusta fine nella foresta.
    Ricordo che per un po’ di tempo non comprai prodotti contenenti pino mugo.

Oggi a parte il Caro Leader in Corea, gli oppositori si tende a sterminarli subito: minori costi e minore ingerenza internazionale. Una volta morti, ciccia. Stile Cile, Argentina, Ruanda, Kosovo.
    Anche gli USA dopo gli allora contestati campi di raccolta giapponesi 1940/1945, i suoi arabi se li è messi a Guantanamo: location extraterritoriale (gli USA dell’ONU se ne fregano, del Congresso un po’ meno).

Incollato e messo sotto un peso: non ho potuto fare nulla per Salamov & C, ma perlomeno ho trattato bene il suo libro.

25.11.2015

Freddo e fame

Incipit

Incipit
    Come si apre una strada nella neve vergine? Un uomo marcia in testa e bestemmiando, muovendo a stento i piedi, continuando a sprofondare nella neve molle, alta, va aventi, sempre più lontano, lasciando sul suo cammino buche nere e irregolari. Stanco, si stende sulla neve, si accende una sigaretta, e il fumo della machorka si spande in una piccola nuvola azzurra sopra la neve bianca, scintillante. Lui è già ripartito e la nuvoletta resta sospesa là dove si era fermato a riposare: l'aria è quasi immobile. Vengono sempre scelte delle giornate serene per aprire una strada, perché il vento on cancelli il lavoro umano. L'uomo trova da solo i punti di riferimento nell'infinità nevosa - una roccia, un albero alto - e guida il proprio corpo sulla neve come il timoniere guida la barca lungo un fiume, da un capo all'altro."

La testimonianza del gulag, nella Kolyma, è un libro di dura di sofferenza. Si prova quasi freddo leggendolo, quando ci si immerge nei racconti della prigionia in un ambiente durissimo. Freddo e fame. Il pane non viene masticato, ma succhiato lentamente. La solidarietà tra detenuti è rara, ognuno lotta per la propria sopravvivenza, giorno per giorno, guardandosi dai furti e cercando di trovare il proprio modo di resistere. Nemici sono le guardie, i capisquadra, i prigionieri comuni che godono di alcuni privilegi e sono più rispettati dei prigionieri politici. Le pene, le condanne sembrano piovere come eventi naturali, senza motivo e, come eventi naturali, si accettano fatalisticamente. Nei racconti, infatti, non emerge odio, ribellione, ma piuttosto un senso di rassegnazione al destino che è capitato. Inutile ribellarsi, inutili i tentativi di fuga. Solo la fortuna, per qualche incontro provvidenziale, la capacità di resistere al freddo, alla fame e alle malattie possono lasciare qualche possibilità di salvezza.

la Fame

Il grande vero protagonista di questo libro insieme al freddo è proprio la fame. Nei Lager c'era gente comune, malavitosi, politici, istruiti, analfabeti proprio come nel mondo di oggi. Le sbarre il freddo e la fame hanno messo a nudo la vera natura di quelle persone che ancora oggi camminano per le strade, nei bar, nei supermercati agghindati di ruoli, parvenze, atteggiamenti che rifuggono la loro parte piú recognita, non per questo reale come sono reali questi racconti.

dal gelo della Kolima alla noia del lettore

Una ponderosa raccolta di racconti contenete la narrazione impietosa della vita e delle vicende dimenticate di un numero enorme, imprecisato, di persone ingoiate dal regime concentrazionario stalinist ...continua

Una ponderosa raccolta di racconti contenete la narrazione impietosa della vita e delle vicende dimenticate di un numero enorme, imprecisato, di persone ingoiate dal regime concentrazionario stalinista.
    Un periodo oscuro celato dalle ombre generate dal totalitarimo stalista capace di nascondere per decenni, dietro le nebbie dell'indeterminatezza, le condizioni inumane di vita ed il logorante lavorio di forze volte, in nome della rieducazione socialista, all'annientamento umano di oppositori politici reali e immaginari.
    Nel gelo della Kolima si consumano le vite dei reclusi. Tra di essi si nascondono delinquenti comuni, malaviosi e detenuti politici.
    I "nemici del popolo", detenuti politici vittime del clima di paranoica persecuzione dei presunti oppositori (anche a mezzo della delazione di parenti, amici e conoscenti), sono oggetto della prepotenza della gerarchia concentrazionaria e della violenza dei detenuti malavitosi. Questi ultimi considerati "amici del popolo" svolgono con zelo il compito di collaborare con il regime concentrazionario dell'annientamento dei "sovversivi".
    Racconti che illuminano il buio della storia e dell'animo umano, che denunciano il pericolo latente di una progressiva ed irreversibile disumanizzazione di vittime e carnefici.
    La raccolta risulta meno efficacie per l'eccessivo numero di racconti spesso prolissi e ridondanti. Un gran numero di essi narra con pervicace insistenza dettagli relativi a lotte di potere interne alla gerarchia concentrazionaria e di partito.
    Forse un'antologia meno voluminosa (i due volumi contano circa 1300 pagine) di racconti meglio selezionati potrebbe svolgere al meglio il compito di denuncia senza tediare all'eccesso anche il lettore animato dalle migliori intenzioni.

I racconti della Kolyma sono la triste vicenda della vita dell'autore rinchiuso nei lager sovietici per lunghissimi anni, le verità terribili che escono fuori da quei campi e si riversano nelle pagine di Salamov sono una sorta di testamento per i lettori che hanno il dovere di sapere cosa accadesse all'interno dei gulag, in quanto questo fu l'unico pensiero che ebbe lo scrittore una volta tornato in libertà: scrivere e raccontare al mondo cosa gli fosse accaduto; un libro che per l'appunto si Deve leggere.

Il tempo e la mente giocano a dadi

Le memorie di un condannato ai lavori forzati in quella Siberia orientale dove tutto è gelo; non c'è tempo per pensare oltre a quello di sopravvivere per puro istinto di attaccamento alla vita, anche se spesso si desidera la morte immediata come liberazione. Esseri viventi che non hanno più dignità umana; maltrattamenti, umiliazioni, fame, freddo, spossatezza e malattia sono sempre presenti. I rapporti interpersonali sono meteore, la mente si avvita in una spirale dove il pensiero viene fagocitato da un'invisibile sfera che si restringe fino al virtuale soffocamento interiore. Lavoro forzato e sopravvivenza si confondono in una distesa bianca senza tempo che non sia l'attimo presente; un luogo dove tutto è gelo, dove anche l'anima diventa di ghiaccio.