I racconti di Kafka

By Franz Kafka

| Paperback

Like I racconti di Kafka ?

Sprazzi di luce

"La Metamorfosi" è, a mio avviso, giustamente il racconto più rappresentativo. Angoscia, pietà, surreale (eppure così reale) si mescolano magicamente. Non riesco a dire lo stesso per gli altri racconti, seppure non credo che ci si possa esprimere in maniera negativa visto lo stile finissimo e impeccabile. Personalmente ho trovato difficoltà ad afferrare il succo, il messaggio di alcuni racconti e questo è un limite imputabile certamente a me, ma anche ad una imperscrutabilità eccessiva. Ammetto che quando però il messaggio arriva se ne rimane estasiati (vedi "Il messaggio dell'imperatore")

Emmanuele Guida said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

E' il mio primissimo Kafka (proprio questo Longanesi frusto e disfatto) ed è stato amore a prima vista..
    Chissà perché di questa edizione ricordo soprattutto i racconti brevissimi, gli apologhi. In particolare quello straordinario di Ulisse e le sire ...(continue)

Chissà perché di questa edizione ricordo soprattutto i racconti brevissimi, gli apologhi. In particolare quello straordinario di Ulisse e le sirene.

Umberto Stradella said on May 21, 2012 | Add your feedback

" quando gregor samsa si svegliò un mattino da sogni inquieti, si trovò trasformato, nel proprio letto, in un immenso insetto. "

kovalski said on Dec 29, 2011 | Add your feedback

Mi arrendo!

Mi sono detta '' non si puo` arrivare a quarant'anni senza aver letto nulla di Kafka'' e cosi` mi sono accinta a leggere questi racconti. Mi sono trovata di fronte a pensieri e discorsi assurdi, senza una logica per me normale, disturbanti.
    Sicuramen ...(continue)

Sicuramente sara` la mia ignoranza che non me lo fa capire, ma proprio non ce la faccio ad andare avanti ed ho troppi libri che mi aspettano per continuare a torturarmi con questo.

Monica Spicciani (scambio cartacei-sottolineo a matita) said on Oct 22, 2011 | 1 feedback

Ricordo di una malattia

Lessi per la prima volta questi racconti, proprio nella versione pocket longanesi vecchia anni'60, in un paio di giorni in cui ero a casa da scuola, al ginnasio, per un'influenza. Trovai il libro negli scaffali di casa, era lì da diversi anni.
    L'insi ...(continue)

L'insieme costituito dalla febbre intorno a 38° e la visionarietà di Kafka risultò un ottimo cocktail.
    Il pezzo forte della raccolta è La metamorfosi.
    Geniale l'inizio: al risveglio Gregor Samsa si ritrova trasformato in scarafaggio. Non mi hanno mai spaventato o disgustato gli scarafaggi, quindi mi sono accostato totalmente libero da condizionamenti al racconto. L'atmosfera della narrazione oscilla fra realtà quotidiana e allucinazione, un bel mix, equilibrato e stimolante. "Bisogna attenersi ai fatti", scriveva Althusser da un manicomio, "ma anche le allucinazioni sono fatti". Ecco, ben si adatta alla Metamorfosi, questa frase di Althusser.
    Dentro a questa atmosfera strana ci sono tutte le tematiche che poi Kafka svilupperà nei romanzi: la solitudine dell'individuo; l'incomprensibilità della realtà; la critica al potere e alla burocrazia; la morte come liberazione. Lo stile di scrittura è ironico e paradossale, per cui la tragedia sfuma in un'angoscia sottile che ti pervade.
    Fra le mie annotazioni di allora, anche un elenco degli altri racconti migliori: Un medico di campagna, Davanti alla legge, Una visita alla miniera, Undici figli, Fratricidio, Un sogno, Nella colonia penale, Un giudizio, Essere infelici.
    Ho letto in una recensione aNobiiana una specie di sfida a rileggere: ebbene io ho riletto questo libro e altre versioni diverse volte. Ma credo che anche Kafka sia così, senza mezzze misure: o lo ami tanto o fai fatica a sopportarlo. Io lo amo tanto.

Mattiatoscani said on Jul 3, 2011 | 1 feedback

• ISBN-10: A000031494
  • Publisher: Longanesi (I libri pocket, 14)
  • Publish date: 1965-11-01
  • Also available as: Mass Market Paperback