I ragazzi che amavano il vento

Testo inglese a fronte

By John Keats,George Gordon Byron,Percy Bysshe Shelley

Like I ragazzi che amavano il vento ?

Il libro è diviso in due parti. La prima è un vero e proprio romanzo breveche racconta il segmento italiano della vita dei tre poeti; la seconda èun'antologia che ripercorre i motivi che hanno ispirato la scelta italiana:la luce, Continue

Il libro è diviso in due parti. La prima è un vero e proprio romanzo breveche racconta il segmento italiano della vita dei tre poeti; la seconda èun'antologia che ripercorre i motivi che hanno ispirato la scelta italiana:la luce, l'acqua, l'aria, quel volare alto e leggero che sembra attraversarecome un tema comune l'opera dei tre autori.

Posso dire la poesia qua e' immensa, l'introduzione dignitosa, ma con la traduzione proprio non ci siamo...

Roberto Rho said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Con questa raccolta mi sono avvicinata per la prima volta a questi tre autori.

Con questa raccolta mi sono avvicinata per la prima volta a questi tre autori.
    L'introduzione merita di essere letta; non solo è utile per chi, come me, si appresta a conoscere gli autori, ma è anche piacevole alla lettura - a vederla in negativo, azzarderei dire che a tratti assume un tono quasi vaneggiante, tale è il trasporto con cui ripercorre il soggiorno in Italia e le vicende dei tre.
    Poesie da leggere rigorosamente in inglese, guardando la traduzione più per trovare un confronto che per avere delucidazioni.
    Personalmente, l'autore che ho preferito fra i tre è Shelley.

airibes said on Sep 20, 2013 | Add your feedback

Avrei dato cinque stelline, in virtù del fatto che conosco bene Keats, abbastanza bene Shelley, e quello che ho visto di Byron mi ha esaltato. Voto pieno anche alla bella introduzione di Roberto Mussapi, su cui ammetto di essermi anche commossa, e interessante la scelta di prendere in esame i testi maggiormente legati all'Italia.
    Shelley, Keats e Byron sono uno dei motivi per cui vorrei possedere una macchina del tempo: vorrei tornare indietro e conoscerli. E allora come mai non do il voto pieno?
    Non do voto pieno per via della traduzione delle opere (evviva il testo a fronte!). Il curatore dell'opera mi pare abbia fatto la scelta di tradurre rispettando la metrica, peccato che così il senso profondo delle opere (per esempio la splendida "Ode al vento dell'Ovest") venga nel migliore dei casi falsato, nel peggiore perso.
    Abbiamo di fronte una piccola antologia, un po' scarna ma ideale per chi non conosca i tre autori e voglia avvicinarsi a loro (ma "la Belle Dame sans Merci" potevano inserirmela, eh, chissene se non c'entra con l'Italia, la mettevano a parte!). Unica cosa... leggete il testo a fronte. Lingua originale. POI leggete anche la traduzione. Solo così la meraviglia sarà totale!

Vitani Days said on Mar 10, 2013 | Add your feedback

La Liguria, Pisa, Venezia... i tre poeti romantici inglesi accomunati da un rapporto privilegiato con l'Italia. Una selezione di opere che tiene conto di questo tratto comune, da tenere sempre a portata di mano!

Mongrel_Cat said on Dec 10, 2011 | Add your feedback

Son rimasta un po' delusa.speravo di approfondire la vita di questi autori,il loro rapporto e i loro rispettivi soggiorni in Italia,invece le poche pagine che precedono la raccolta di poesie non mi hanno soddisfatto per niente.La racclta di poesie è interessante,le poesie bellissime,ma potevano metterci anche qualhe nota.Può essere comunque un trampolino di lancio per approfondire con altri libri questi autori.

Lady Snow Wentworth said on Jun 10, 2011 | Add your feedback

In Nomine Byron, Keats et Shelley.

PPP said on Apr 2, 2011 | Add your feedback

• Others 117 Pages
  • ISBN-10: 880782132X
  • Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 1996-01-01

Margin notes of this book