I ragazzi del massacro

Noir italiano n. 06

Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 233 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Francese

Isbn-10: A000093718 | Data di pubblicazione:

Illustrazione di copertina: Mika/Zefa/Corbis

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace I ragazzi del massacro?

Un'aula scolastica, una lavagna piena di parolacce e disegni osceni e il cadavere di una giovane donna completamente nuda, orrendamente massacrata di botte, i suoi abiti sparsi dappertutto. La vittima è Matilde Crescenzaghi, fragile e delicata signorina della piccola borghesia dell'Alta Italia, "insegnante di varie materie e anche buona educazione" nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni. Un ambiente non molto raccomandabile, visto che spesso gli studenti sono già passati per il riformatorio o vengono da famiglie difficili. A risolvere il caso sarà un personaggio di culto come Duca Lamberti, medico e investigatore, alle prese questa volta con un ambiente insolito, morboso, feroce.

Giallo crudo come i delitti reali

Nell’aula di una scuola serale x ragazzi disadattati, la lavagna è piena di disegni osceni. A terra, uccisa a botte e stuprata, la giovane maestra. Colpevoli del massacro, i suoi undici allievi. La loro linea di difesa è semplice: accusarsi l’un l’altro. Il commissario Lamberti vuole indagare sulle responsabilità di ciascuno, e sospetta che dietro al bestiale omicidio ci sia un mandante. La storia è semplice e cruda, come i delitti reali. C’è qualcosa, nei romanzi di Scerbanenco, che mette a disagio. I suoi protagonisti sono tutti perdenti: i poliziotti sfiduciati e oberati di lavoro, le maestre e le assistenti sociali illuse di portare redenzione, i ragazzi già segnati da malattie e disagio sociale e familiare, le prostitute sfruttate e picchiate, le donne precocemente invecchiate o sfregiate, i piccoli criminali incattiviti da anni di carcere, i protettori e il loro squallido mondo. Duca Lamberti non è un poliziotto bonario come Maigret o il maresciallo di Soldati, amanti della pipa o della buona cucina, è cupo, teso, arrabbiato quanto i criminali, e usa a volte metodi poco ortodossi x convincerli a collaborare. Per lui, con le buone maniere si ottiene poco. Accanitamente, quasi con fanatismo, cerca i colpevoli, anche se lui stesso non crede possa servire a molto, se presto una legge troppo permissiva li rimetterà in libertà. Un mondo grigio, fangoso, tetro, come la nebbia che avvolge Milano alla fine degli anni ’60, eppure intrigante.

Scrivere 45 anni fa una storia così era avventato, per gli aspetti scandalistici presenti. Grande caratterizzazione dei personaggi e pietà per tutti.Un precursore, come sappiamo.

Non particolarmente convincente la mia prima esperienza di lettura con il giallista italiano Giorgio Scerbanenco, ma il risultato potrebbe forse anche essere dovuto al fatto che I ragazzi del massacro da me letto rappresenta la terza delle quattro indagini del medico e investigatore Duca Lamberti, non so.

Di Scerbanenco, ritenuto uno dei padri del noir italiano, sinora ho letto davvero poco, per quantità, e le mie impressioni erano piuttosto vaghe.
    Questo è il primo romanzo: mi ha rubato un paio d'ore ...continua

Questo è il primo romanzo: mi ha rubato un paio d'ore lasciandomi interdetta perché è solo risciacquatura di piatti.
    Storia insignificante, stile elementare, terminologia obsoleta. Sembra un harmony in nero. Pretese sociologiche tante.
    Ha, indirettamente e incidentalmente, una significativa valenza di costume e linguistica: ancora negli anni '60 l'Italia era un paese immerso nella bambagia e giusto scrittori di razza sapevano e potevano dire, ergendosi dal piattume di una società mentalmente retrò. Col '68 si sono tutti evoluti e persino i corvi hanno imparato a camuffarsi da pavoni. Ai lettori per sopravvivere tocca sapere di ornitologia.

Una scoperta

In genere non amo particolarmente i gialli, e non avevo mai letto niente di Scerbanenco. Questo libro è arrivato a casa mi assieme agli altri tre della quadrilogia di Duca Lamberti, e il titolo mi ha ispirato - anche se è il terzo, e non il primo della serie. Ci ho trovato un neorealismo che in parte ricordo dall'infanzia, e la prosa scarna che mi tiene incollata alle pagine.

La bellezza sobria di un noir ambientato tra le nebbie di Milano

Milano, anni ’60. Undici giovani frequentatori di scuola serale seviziano e uccidono brutalmente la loro irreprensibile maestrina (la signoria Matilde Crescenzaghi fu Michele e Ada Pirelli). Si tratta di giovane feccia: tutti elementi parecchio giovani, ma già con diversi precedenti penali, anni di rifomatorio, deviazioni di ogni tipo e famiglie di origine in vari modi disagiate.
    A indagare sul truculento fattaccio c’è il commissario Duca Lamberti, mente fine abbinata a personalità tenace: un animo buono, ma tormentato, che come unico obiettivo nella vita sembra avere la ricerca della Verità. Con lui l’enigmatica Livia Ussaro – compagna silenziosa dal fascino misterioso, che crede cecamente nella buona fede e nelle capacità dell’uomo a cui sta vicino – il capo severo ma bonario Càrrua e il fido agente Mascaranti: un uomo forte e semplice, dai modi spicci, che risponde sempre e comunque agli ordini che gli impartisce il suo capo.
    Oltre a quel grande personaggio secondario che è la nebbia meneghina, si affaccia sulla scena come comprimario anche Lorenza, la sorella del protagonista: una giovane donna fragile e molto sfortunata, ma piena di diginità, capace di sopportare uno dei più tremendi dolori della vita, senza scadere in vergognose scenate drammatiche.

Pubblicato per la prima volta nel 1968, questo è il terzo romanzo di Scerbanenco del ciclo in cui è protagonista Duca Lamberti. Un libro di una rara bellezza sobria, a tratti spigoloso ma incredibilmente affascinante, Si legge con grande facilità. La storia è parecchio avvincente, incuriosisce: semplice, pulita e lineare, non ci sono flashback o flash forward – a Scerbanenco sembrano non servire. L’autore spiega l’omicidio facendo ripercorrere al protagonista il luogo del delitto, ci mostra per sommi capi l’interrogatorio dei sospettati (che sono praticamente colpevoli già conclamanti) e va dritto al punto. Deliziosa la storia parallela: l’ho trovata di un realismo brutale, ma efficacissima. Contribuisce a sottolineare i punti deboli del protagonista, a far restare l’eroe con i piedi per terra, a mostrare al lettore l’incredibile umanità del soggetto a cui è demandato lo sbrogliamento della matassa.

Il mio amatissimo Scerba!

Come non amare Scerbanenco! Che talento, che immaginazione, che stile! Adoro Duca Lamberti, un grande personaggio, talmente ben fatto da sembrare vivo e reale! Che classe...

Sia pur assai vagamente, preconizza il massacro del Circeo. Duca Lamberti è, come sempre, impietoso e determinato. Qualche tenerezza con la Livia Ussaro, già conosciuta in Venere Privata. Molto poco in sé, moltissimo conoscendo il personaggio. Emergono particolari raccapriccianti e anche la consueta autocensura si affievolisce. Probabilmente, uno dei migliori di Scerbanenco.