I ribelli di Almamara

Armonia di Pietragrigia, 2

Editore: 0111 Edizioni

4.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 276 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8863078947 | Isbn-13: 9788863078947 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fantascienza & Fantasy

Ti piace I ribelli di Almamara?

A Prugnasecca, la Capitale della Noia Mortale, tutto procede come al solito: la scuola è agli sgoccioli e si prospetta un’altra lunga e noiosissima estate senza magia. Armonia, però, è preoccupata: è trascorso un anno da quando ha scoperto di essere la Fanciulla-Guerriero e di appartenere al mitico regno di Flavoria; da allora, però, non ha avuto più notizie di Arkanus, il mago che si prende cura di lei da quando sono morti i suoi genitori, di Altair, il suo maestro e cavaliere della Spada-Rubino e di Evan, il giovane che aspira a diventare cavaliere di Pietragrigia. Cosa sta succedendo? Perché Armonia sogna fattucchiere e demoni? E quali inganni si stanno architettando a Lungargine, la mitica capitale di Almamara, nel regno del sud? Il potere oscuro dell’Imperatore-Fantasma sembra crescere ogni giorno di più: una nuova avventura ha inizio per Armonia e la Compagnia della Triste Ventura.

Tutto quanto, giusto o sbagliato che sia, è stato fatto per amore.

Ricordate quando, lo scorso anno, vi avevo recensito qui sul blog il primo volume della saga dedicata ad Armonia? Ero entusiasta allora e lo sono ancora adesso, anzi, sentendomi parlare de I ribelli di Almamara credo capirete da voi quanto questo romanzo mi sia piaciuto! Per prima cosa ci tengo sempre a precisare che, seppur indirizzato ad un pubblico di lettori giovani, questa serie Fantasy è in realtà adatta a tutti. Se non siete amanti della lettura per ragazzi e avete storto il naso davanti alle copertine colorate di questi romanzi, o alla giovane età della protagonista, vi rassicuro subito: Armonia di Pietragrigia è molto più che una storia fantastica, condita da tanta magia... è un viaggio. Un po' come J.K. Rowling con la famosa saga del maghetto, anche Angelica Elisa Moranelli ha saputo tessere una trama astuta e ben congegnata, in cui tutto si incastra alla perfezione e dove ogni segreto viene svelato al momento giusto. Ma soprattutto, l'autrice è riuscita a dar vita a personaggi reali, che con i loro pregi e difetti ho sentito vicini e in cui sono riuscita ad immedesimarmi moltissimo, in particolare ho sempre sentito un forte legame con la protagonista. Armonia è un'adolescente alle prese con i tipici problemi della sua età, e in questo secondo volume ho notato una grossa crescita in lei nei personaggi che la accompagnano in queste divertenti avventure, e come adulta che non ha mai smesso di amare la letteratura Young Adult posso dire che questo dettaglio fa la differenza: nel corso dei volumi Armonia cresce, e con lei crescono i sentimenti e l'intensità delle battaglie che deve affrontare, aumentano i pericoli e la storia matura, trasformando la lettura in un viaggio metaforico, che non racconta solo di magia e creature fantastiche, ma anche di amore, amicizia e dolore. In queste pagine l'avventura e l'impossibile si mescolano con le difficoltà di tutti i giorni, e grazie a questo ho sempre trovato in Armonia lo spirito di un'eroina e di una combattente: non perché è capace di lanciare incantesimi, ma perché come tutti noi affronta i problemi della vita, trovando sempre la forza di rialzarsi.
    D'altro canto, con l'immaginazione che si ritrova l'autrice non poteva che dare vita ad un romanzo affascinante e appassionante, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine fino all'ultima riga, se cercate una lettura che non vi annoi I ribelli di Almamara fa proprio per voi, vi troverete catapultati in luoghi incantati, in mezzo a battaglie, fughe, navi e combattimenti a colpi di spada e magia. Altra cosa che ho amato, come se non stessi già parlando abbastanza bene di questo romanzo, è proprio lo stile dell'autrice, scorrevole e coinvolgente, la sua abilità nel descrivere i luoghi, le scene e le creature magiche è invidiabile e mi ha permesso di sentirmi davvero lì, accanto ad Armonia, a vivere mille avventure. Naturalmente non vedo l'ora di buttarmi sul terzo capitolo della saga per scoprire come prosegue la storia e per tornare a Flavoria, terra di grandi emozioni, che vi consiglio di visitare al più presto!