I ricordi mi guardano

Editore: Iperborea

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Svedese , Spagnolo

Isbn-10: 8870913120 | Isbn-13: 9788870913125 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biography , Fiction & Literature

Ti piace I ricordi mi guardano?

In questo libro Tranströmer (Premio Nobel per la Letteratura 2011) apre il suo scrigno dei ricordi per raccontare con grazia d’ispirazione e con la leggera spontaneità di una confessione intima le esperienze dell’infanzia che hanno un posto speciale nella sua memoria, nella sua formazione di uomo e di poeta. Otto brevi racconti immortalano episodi, immagini, piccole grandi avventure interiori nella quotidianità di un ragazzino curioso e di acuta sensibilità che vede nel mondo un incantato territorio da esplorare. Con lui riviviamo la scoperta mozzafiato del Museo Nazionale, “gigantesco, babilonico, inesauribile!”, con i due scheletri di elefanti all’ingresso come imponenti custodi delle sue meraviglie. Con lui percorriamo la strada, ogni volta più lunga e piena di aspettative, per raggiungerlo, ma non quella del ritorno, che Tranströmer dice di non ricordare, come se da allora non avesse mai abbandonato quel regno magico del sapere. È la scienza, il mistero della natura, ad aprirgli il grande libro del mondo, quella che senza saperlo lo arricchisce già in tenera età di tante “esperienze della bellezza”. “Scoprire, raccogliere, esaminare” è il metodo che lo ispira quando, munito di barattolo e retino, inizia a collezionare insetti, mentre “un altro museo, enorme”, cresce dentro di lui. Se il suo desiderio infantile è di diventare ingegnere ferroviario, sono le romantiche locomotive a vapore ad affascinarlo più dei sistemi tecnologici, così come la sua iniziale passione per la storia e la geografia - più che la letteratura - lo porta e sognare la lontana Africa. E ancora il suo primo incontro con le differenze sociali attraverso i compagni di scuola, con le ideologie politiche estremizzate dalla Guerra Fredda, e con le biblioteche, tra cui rimane fedele a quella piccola di quartiere che confina con i bagni pubblici, perché vi giungono i vapori delle piscine, l’eco delle voci e della vita accanto: nelle altre l’aria è ferma, pesante, e i libri hanno un odore diverso.

Il poeta svedese Transtromer, classe 1931, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2011, in quell'occasione la casa editrice Iperborea pubblica questo libretto edito in Svezia nel 1993. Sono ricordi dell'infanzia, vengono annotate le persone e gli episodi che lo hanno più colpito di quegli anni, dai tre fino al liceo e se per gli svedesi leggere queste righe ha un senso, loro Transtromer lo conoscono da sempre e anche bene, per noi è poco interessante e avvincente, anche perché sono episodi minimali che poco aggiungono alla sua poesia.
    Meglio leggere dei poeti la loro poesia.

Calendario dell'Avvento. Libri sotto l'albero.

il libro:

il libro:
    Autobiografia essenziale e profonda del poeta svedese Transtömer. L’infanzia e l’adolescenza di un poeta, alle prese con le domande della vita, temperate da uno sguardo vigile e curioso. Si impara come sia andata crescendo la passione per la lettura e il pensiero, di come gli incontri, le perdite, le passioni abbiano formato un ragazzo e la sua visione del mondo e ne abbiano fatto un uomo-di-parole, forte e unico.

la citazione:
    Di Palle, che è morto quarantacinque anni fa senza diventare adulto, mi sento coetaneo. Ma i miei anziani insegnanti, i “vecchi” come venivano chiamati tutti quanti, rimangono vecchi nella memoria, anche se i più anziani di loro avevano l’età che ho io adesso mentre scrivo queste righe. Ci si sente sempre più giovani di quanto non si è. Dentro di me porto tutti i miei volti passati come un albero i suoi cerchi. La loro somma sono “io”. Lo specchio vede solo il mio ultimo volto, io sento tutti i miei precedenti.

lo regalo a:
    un lettore dai 13, alla ricerca di punti di vista sulla vita e l’esistenza. Temi profondi, dunque, che vanno – proprio per la loro intensità – affrontati con una lingua lieve e inesorabile, solidamente fondata sulla memoria.

consigliato da
    Luisa Mattia
    autore

www.maredilibri.it

"Dentro di me porto tutti i miei volti passati come un alberi i suoi cerchi. La loro somma sono <<io>>. Lo specchio vede solo il mio ultimo volto, io sento tutti i miei precedenti".

Immagini cosi' mi riconciliano con il premio Nobel per la letteratura. :)

Grigi ricordi con un paio di flebili accensioni (Esorcismo - una crisi adolescenziale - e Latino - l'incontro con la poesia).

Le quattro stelle sono soprattutto per la postfazione di Tiozzo, misurata e riconducente la qualità e il valore di Tranströmer alla sua reale altezza: "il maggior ostacolo ad un pieno apprezzamento di un poeta, pur importante e significativo come Tomas Tranströmer, è paradossalmente rappresentato dai toni spesso esagerati, talora osannanti, usati [...]. Tutto questo potrebbe far sì che il lettore rischi di porsi di fronte all'opera di Tranströmer aspettandosi una sorta di miracolo poetico, una serie di inattese e travolgenti «epifanie» (il termine viene infatti usato comunemente dalla critica svedese per definire ciò che Tranströmer riesce a far nascere dai suoi versi), la rivelazione improvvisa di verità mai intuite prima e che scaturiscono dall'incontro magico tra la realtà e il mistero, tra il visibile e l'invisibile, tra l'afferrabile e l'inafferrabile, facendo dello svedese uno sciamano, un vate, le cui liriche vanno infinitamente più lontano di quello che apparentemente dicono e che potrebbe forse apparire troppo semplice a chi non sia in grado di entrare in questo smisurato e del tutto nuovo universo poetico".
    Questo sarcasmo, equilibrato dalle poche pagine seguenti, è necessario a contrastare la deriva non tanto di chi legge solo i premiati, ma soprattutto di chi si attacca al premiato per promuovere se stesso (vedi La lugubre gondola, 24 pagine di testo sprofondate sotto le 100 - con 299 note! - della curatrice Gianna Chiesa Isnardi).

Per essere delle 'memorie' sono assurde perché vanno dall'infanzia all'adolescenza. Ma allo stesso tempo sono memorie belle perché sono vere e sincere e non c'è nessun bisogno di aggiungere fatti e descrizioni iperdettagliate.

recensione su www.generazionerivista.com

"“Salve, mi scusi, il premio Nobel di quest’anno l’ha vinto uno svedese giusto? Un certo…Transformers“.
    Iniziò così la mia conoscenza del poeta scandinavo, con l’immagine di alcuni robot con dei libri in mano e una folla di effetti speciali a dare man forte alla cultura.

Tomas Transt ...continua

Tomas Tranströmer non è un robot. Si può dire, anzi, che sia tutto il contrario: è un signore malato, praticamente sconosciuto in Italia, che in libreria non si trovava neppure a volerlo. La sfida era infatti rintracciare le sue raccolte poetiche edite da Crocetti. Finché quest’uomo non vince il premio più ambito del mondo, quel riconoscimento per cui certi artisti aspettano i novant’anni sciancati e appoggiati ai loro meriti. Finché un giorno ti arrivano dieci telefonate di fila e tutti ti chiedono: ma chi è? ma chi lo pubblica? ma sta solo in Svezia? D’altro canto io non l’avevo mai sentito nominare, non ho mai letto una sua opera e credo che mi piaccia perché ha una faccia francamente simpatica. Era necessario colmare questa mancanza."

CONTINUA SU: http://genrivista.wordpress.com/2011/11/19/per-capire-la-mia-poesia-leggete-la-mia-memoria-generazione-legge-il-premio-nobel-transtromer/

Pensare che sono ricordi di infanzia, raccontanti senza sprechi ed effetti speciali, con quella limpidità che volentieri attribuiamo ai cieli del grande Nord.

Pagine semplici, essenziali, pulite. Eppure quante questioni potrebbero porre. Per esempio se è utile conoscere la vita di un poeta per comprenderne la poesia. Oppure, come ci suggerisce Fulvio Ferrari nella sua nota conclusiva, se non sia piuttosto utile la poesia per comprendere l'autobiografia di un poeta.

Nel caso di Tomas Transtromer - perdonate la dieresi che manca perché non trovo sulla tastiera - forse è proprio così. E non solo perchè in Italia presumibilmente nessuno aveva mai sentito parlare di colui che è il più grande poeta svedese vivente, almeno fino al conferimento del Nobel per la letteratura.

E' che nel caso di Tomas Transtromer c'è una corripondenza potente tra i versi e le esperienze della vita. Senza nemmeno spingersi alla sua vita da adulto che per anni ha diviso i suoi giorni tra il lavoro di psicologo e la scrittura.

No, è che la vita, soprattutto la vita di un poeta, può essere davvero una scia di luce. Come una cometa che solca il cielo. E di quella cometa, la testa non può che essere l'infanzia e poi l'adolescenza.

Gli anni in cui le possibilità emergono e prendono forma, compresa la possibilità della poesia.

E come nel titolo - conciso e bellissimo: I ricordi mi guardano - sono quegli anni che guardano il poeta e il suo cammino nella vita.

Che lo guardano e ne svelano il commovente mistero.