I robot dell'alba

Urania 1009

By Isaac Asimov

| Others

Like I robot dell'alba ?

A poca distanza dall'ultimo romanzo del ciclo della "Fondazione", URANIA presenta ai suoi lettori un'altra pietra miliare della sterminata saga spaziale che vede uomini e robot uniti per la conquista della Galassia. Torna in questo nuovo romanzo il d Continue

A poca distanza dall'ultimo romanzo del ciclo della "Fondazione", URANIA presenta ai suoi lettori un'altra pietra miliare della sterminata saga spaziale che vede uomini e robot uniti per la conquista della Galassia. Torna in questo nuovo romanzo il detective interplanetario Elija Baley, l'eroe di Abissi d'acciaio e de Il sole nudo, che, sul pianeta Aurora, conosciuto anche come il Mondo dell'Alba, dovrà cercare di svelare la trama che ha portato a un crimine di tipo insolito: la "morte" di un robot. Ma dietro la risposta che Baley potrà trovare si celano un enigma, e un'opportunità, ancora più grandi: chi dovrà colonizzare l'Universo, l'Umanità o le macchine simili all'uomo, i robot?

E' un libro scritto dopo anni dai primi due e si vede. E' stato scritto nei primi anni '80, anni dei peace & love, della moda 'ecologica', e della sdoganazione del sesso e anche questo si vede.
    Per me che ho letto prima i 5 libri della fondazione e ...(continue)

Per me che ho letto prima i 5 libri della fondazione e quindi l'ultimo libro che chiude idealmente tutti i filoni di Asimov, è stato illuminante come l'autore inserisca in questo libro riferimenti che gli permetteranno di ricondurre tutte le fila delle sue storie.

Il libro di per sé è troppo infarcito dalla liberazione sessuale, che se negli anni '80 suscitava curiosità ora annoiano solamente, il meccanismo 'giallesco' c'è e non c'è, resta il fatto che leggere Asimov è sempre un piacere.

6.5/10

Marta said on Jul 8, 2014 | 1 feedback

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

Ryo said on May 4, 2014 | Add your feedback

看完只有一個印象-
    貝萊跟丹尼爾閃光放滿滿、小花開不停阿

小小 said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

大約3.5顆星。

我個人其實不是很喜歡這次的內容,過多的對話與平淡案情,
    對於科技的描寫也比較平凡無趣,亮點應該是出乎意料的結局~

Ekslee said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

艾夫莫夫的科幻世界的迷人之處,是他喜歡將各個獨立的故事串成一條閃閃發亮的銀河歷史。這本書連結了鋼穴與裸陽,並且對基地系列的發源做了一些有趣的指引,除此之外還有正子人也搭上了線,可謂眾聲喧嘩!

Montaigne7j said on Nov 17, 2013 | Add your feedback