I samurai

Isbn-10: 8882899640 | Isbn-13: 9788882899646 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: History

Ti piace I samurai?

Chi erano in realtà i samurai? Quali importanza hanno avuto nella storiapolitica e sociale del Giappone? "Quasi tutta l'autentica storiagiapponese", ha scritto Lafeadio Hearn, "è compresa in un unico episodio:l'ascesa e la caduta del potere militare". Questo libro ricostruisce ilcontesto storico in cui tale potere si espresse. Durante i nove secoli in cuii guerrieri rappresentarono la classe dominante del Paese, le loro idee, laloro etica, il loro modo di vita influenzarono fortemente il costume e lasocietà giapponese. I samurai non adottarono il formalismo dei nobili dicorte, ma tradussero nel loro codice etico, il bushidò, la fedeltà personaleal proprio superiore, esasperata al punto di morire in suo nome.

Ottimo

Davvero un ottimo libro per ripercorrere velocemente ma efficacemente la storia dei Samurai: la loro nascita, la diffusione, gli usi, l'integrazione con la società, la caduta, il mondo moderno.

Volevo sapere qualcosa di più di un paese che mi incuriosisce e affascina.
    Ma sono rimasto deluso; è un libro molto sintetico, al limite dello sterile. Pensavo meglio.