I santi innocenti

By Claudio Camarca

Like I santi innocenti ?

Claudio Camarca non immaginava di vivere un'esperienza devastante, ma neanche di arrivare a scrivere quello che lui ha definito la sua opera migliore, quando ha deciso di scrivere un libro sul mondo della pedofilia. Per documentarsi l'autore ha infat Continue

Claudio Camarca non immaginava di vivere un'esperienza devastante, ma neanche di arrivare a scrivere quello che lui ha definito la sua opera migliore, quando ha deciso di scrivere un libro sul mondo della pedofilia. Per documentarsi l'autore ha infatti cercato di pensare con la testa dei pedofili, riuscendo a contattare il loro mondo, prima attraverso il linguaggio impersonale di Internet, poi direttamente, con un viaggio in Brasile, a Recife. Un gioco rischioso, non tanto per il pericolo di essere scoperto, quanto per quello di entrare nel ruolo e rimanervi imprigionato. Un pericolo che lo ha indotto a scrivere un libro crudo, feroce, morale, pieno di pietà e impietoso allo stesso tempo.

l'argomento trattato è la pedofilia, narrà la verità cruda comè. sconvolta dopo averlo letto.

Cristina said on Jun 19, 2012 | Add your feedback

Di una violenza inaudita questa inchiesta, un vero pugno nello stomaco che può aprire gli occhi almeno un po' a chi ne sa poco e niente di turismo sessuale, prostituzione minorile e pedofilia in internet.
    Non mi metto dalla parte degli adetti ai lavo ...(continue)

Non mi metto dalla parte degli adetti ai lavori, ma non è stata una novità il tema per me, eppure è stato comunque una doccia fredda, a certe crudeltà non ci si fa mai l'abitudine ed è decisamente meglio così.

Gli orchi siamo tutti noi che ci giriamo dall'altra parte, siamo noi che li lasciamo fare, ed è ora di smettere.

Sognodime said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

Non ho nemmeno chiuso la copertina che scrivo una recensione veramente a caldo.

Non ho nemmeno chiuso la copertina che scrivo una recensione veramente a caldo.
    In questo libro le frasi letteralmente scorrono, veloci, non nominali ma quasi. Brevi, piccole pugnalate, o piccoli tocchi di pennello -se vogliamo essere meno crudi-. Un paesaggio delineato senza maestria, con gli occhi di chi vede per la prima volta, confuso, anonimo, particolare, spaventoso, colorato, quasi grottesco. Una trama quasi inesistente, come mille pizzini incollati su un muro, con confusione.

Decisamente uno di quei libri da non leggere se si vuole stare bene.

VodkaSkull said on Oct 2, 2011 | Add your feedback

Non lo so..forse non ero ancora pronta per leggere di tanto orrore

Firulip said on Sep 27, 2010 | Add your feedback

quanto occorre a un pedofilo per ottenere tutte le prede che vuole? poco, molto poco. Basta un pc!

Acetico Glaciale said on Jan 4, 2010 | Add your feedback

L'ho finito qualche giorno fa.. e ho dovuto somatizzarlo.

L'ho finito qualche giorno fa.. e ho dovuto somatizzarlo.
    Si divide in tre parti: nella prima si parla di internet e del commercio di VHS (tenere presente che il libro è del 1998). Le difficoltà dell'autore nel reperire materiale, nel crearsi contatti con persone diffidenti che pero' non vedono l'ora di trovare un loro "simile" per potersi aprire in conversazioni e confidenze troppo a lungo trattenute.

La seconda parte è dedicata al contatto con l'infanzia abusata e abbandonata.
    Camarca va a Bucarest, conosce i bambini che vivono nel sottosuolo, che si prostituiscono per un paio di scarpe e per poter mangiare.

La terza parte invece, è dedicata al contatto con il mostro.
    Questa parte mi ha un po' delusa. E' tirata per le lunghe (egli stesso troppe volte ripete che teme di non essere in grado di finire il libro).
    Alla fine conosce un tedesco che "ama" i bambini.. e a parte lo schifo che prova per se' e la volontà di tirarsi fuori da quella situzione (cosa che tra l'altro gli riesce), di questo mostro non ci racconta quasi nulla.

Il libro cmq è scritto molto bene. Ha un linguaggio diretto e duro. Ma non cerca di scandalizzare, non offre morbosità gratuite. Non cerca di far sentire in colpa ogni lettore che ha per le mani questo scritto.

E' una "semplice" cronaca della realtà. Piccoli esseri umani che spesso si offrono spontaneamente per puro spirito di sopravvivenza e adulti che approfittando di queste situazioni di miseria per vivere a posto con la loro coscienza e credere di aver anche compiuto un atto d'amore.
    In questo sta l'abberranza di quello che si legge (e che ci accade attorno).

Morphine71 said on Sep 12, 2009 | Add your feedback

• Others
  • Publisher: Baldini Castoldi Dalai
  • Publish date: xxxx-xx-xx
  • Also available as: Mass Market Paperback

Groups with this in collection