I sassi vanno matti per le sasse

Piccolo romanzo da comodino

By Roberto Tossani

Like I sassi vanno matti per le sasse ?

Bonifacio Quaresima è un uomo che sa distinguersi: ha il corpo ricoperto dibubboni; di lavoro fa il "volatore di palloncini"; ama una donna che si chiamaDomenica delle Palme, ma soprattutto sa leggere i ricordi dimenticati che sonoco Continue

Bonifacio Quaresima è un uomo che sa distinguersi: ha il corpo ricoperto dibubboni; di lavoro fa il "volatore di palloncini"; ama una donna che si chiamaDomenica delle Palme, ma soprattutto sa leggere i ricordi dimenticati che sonocontenuti nei sassi. "I sassi vanno matti per le sasse" è un romanzoincredibilmente surreale, ricco di invenzioni e spunti narrativi che siprestano a molti piani di lettura. Visti attraverso la lente deformante dellafantasia di Tossani, si ritrovano quei momenti della vita di ciascuno cheprecedono il salto verso la fase adulta. L'amore, soprattutto, ma non solo:anche il lavoro, le amicizie, il rapporto con se stessi. Divertente e poeticoallo stesso tempo, "I sassi vanno matti per le sasse" è per certi versi unromanzo di formazione, tenero e delicato, a metà strada tra David F. Wallace eSalinger. Ma soprattutto è un romanzo sincero, originale, capace di parlaredirettamente al lettore con un tocco lieve e suggestivo.

Ma sarebbero tre e tre quarti, insomma quasi bello

Premessa fondamentale è che a me il genere romanzo surreale non acchiappa molto. Ho letto questo perché conosco come scrive Roberto Tossani e sapevo che non mi avrebbe delusa, al di là del genere per me ostico. Dunque c'è Bonifacio Quaresima che, aborrendo la propria anonimità, finisce col diventare un tipo specialissimo: di mestiere fa il volatore di palloncini (e non chiedetemi cosa sia), con le donne ci sa fare decisamente poco, ha il corpo troppo magro e ricoperto di allegri bubboni che manifestano la sua emotività esplodendo di eternità nei momenti meno opportuni. Se tutto questo non bastasse, legge i sassi. Sì, perché nei sassi sono racchiusi ricordi e lui riesce a leggerli, sentirli, alla fine viverli. E se il ricordo viene vissuto, si dissolve.

Pensa Bonifacio (Bon per gli amici): "Mi venne in mente che se il mondo fosse riuscito a conservare una memoria totale i sassi si sarebbero dissolti. O forse sarebbe scomparsa la terra. Oppure saremmo spariti noi."

Scritto con una maestria che è raro incontrare, questo piccolo romanzo da comodino (come recita la coloratissima copertina) è una riflessione acuta, ironica ma anche struggente, sullo sforzo che ognuno di noi fa per trovare un posto nel mondo, ritagliarsi il proprio ruolo, imparare le regole da seguire per essere accettato. Ma insegna anche che la normalità non è la prassi e che non c'è niente di più eccezionale di ciò che ciascuno di noi è.

Lauraetlory said on Apr 5, 2010 | Add your feedback

non mi è piaciuto...

...affatto!

Vivi said on Dec 1, 2009 | Add your feedback

Una parabola niente male.

tam said on Oct 30, 2008 | Add your feedback

Ma guarda un po'

Anche questo libro mi è arrivato grazie alla diretta conoscenza dell'autore. Il buon Tossani a volte si perde e fa perdere con sé anche il lettore, ma si rialza sempre con grandi capacità di scrittura.
    I palloncini sono un'idea geniale.

Ubikindred said on May 14, 2008 | Add your feedback

Una delizia.
    Ironia fantastica, un pizzico di cattiveria, molto su cui riflettere al di là della favola.

Francesca said on May 10, 2008 | Add your feedback

• Others 222 Pages