I segreti del Quai d'Orsay - vol. 1

Cronache diplomatiche

Di ,

Editore: Coconino Press (Maschera nera)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 104 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876182004 | Isbn-13: 9788876182006 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: D. Pennisi Guibert

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace I segreti del Quai d'Orsay - vol. 1?

Un corrosivo, universale ritratto del mondo della politica, narrato dietro le quinte da un ghost writer diplomatico. Una satira dei tic del potere con il ritmo di una commedia di Molière.

E' bello, ben scritto, brillante, disegnato benissimo. Non capisco perchè non sia riuscito a finire di leggerlo. Il formato, molto grande e su carta spessa e splendida, non mi ha aiutato: è bellissimo, ma molto poco pratico, occorre proprio sedersi ad un tavolo per leggerlo.

Wow! Primo libro che leggo di Blain in vita mia e m'è piaciuto un sacco! Vien da battere il tempo col piede mentre si legge, tanto è il ritmo che incalza a portarci avanti nella narrazione: ritmo che si materializza attraverso il segno, il disegno e le onomatopee. E parliamo di un libro composto per lo più da dialoghi! Mentre leggevo pensavo che forse, ma solo forse, avrei preferito un volume dal montaggio differente, con pagine più piccole "tipo romanzo" e meno vignette per tavola: un modo per attirare un pubblico che forse non prenderà un volume che si presenta così, con un segno relativamente scarno (ma quanto espressivo!) che a volte si perde nel bianco di questi fogli giganti.
    Comunque, ottima e istruttiva lettura: insieme a "Alta Società, una storia di Cerebus" potrebbe fare da libro di testo per un corso di scienze politiche applicate alla realtà, a fumetti.

Da stabilare tutto!

- Responsabilità Unità & Efficacia
    - Legittimità Lucidità & Efficacia
    - Coscienza
    - Unità & Interdipendenza

Dietro le quinte del Ministero degli Esteri con "l'esperto di linguaggio" Arthur, alle prese con il ministro X-Or Alexandre Taillard de Vorms e il suo staff. Da morir dal ridere (o da piangere). VLON!