I segreti del Vaticano

Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 385 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8804603240 | Isbn-13: 9788804603245 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: History , Non-fiction , Religion & Spirituality

Ti piace I segreti del Vaticano?

Il termine «Vaticano» evoca immediatamente l'immagine dell'immensa piazza antistante la basilica di San Pietro e il monumentale colonnato che l'abbraccia. Tra i fedeli cattolici evoca anche la finestra da cui il papa benedice la folla festante. Ma il Vaticano è molto di più. Stato di diritto tra i più piccoli al mondo, minuscola città dentro la vasta città di Roma, di cui ha condiviso le vicissitudini e di cui costituisce «l'altra faccia», ha una lunghissima storia, ricca di chiaroscuri e di personaggi più o meno limpidi. E insieme a incredibili tesori artistici, custodisce nei suoi palazzi molti segreti legati a vicende antiche, recenti e contemporanee.
Dopo aver raccontato i «segreti» di varie metropoli - Parigi, New York, Londra e Roma - Corrado Augias rivolge ora la sua attenzione a quelli, quasi impenetrabili e gelosamente serbati, della Santa Sede. Anche qui le pietre parlano, ma più rivelatrici ancora sono le storie di coloro che, nel corso dei secoli, hanno abitato questi palazzi.
Si inizia con Nerone e i primi cristiani sullo sfondo della Roma imperiale per passare poi a Costantino: la sua famosa e apocrifa donazione al papa ha per secoli rappresentato l'atto di nascita del potere temporale della Chiesa. La galleria dei personaggi è ricchissima. Oltre a templari, gesuiti, inquisitori e membri della potente Opus Dei, ci sono, naturalmente, i papi: dall'umile Celestino V all'arrogante Bonifacio VIII, dal discusso Pio XII al mite ma «rivoluzionario» Giovanni Paolo I. E con loro gli artisti, ingaggiati per testimoniare, più che la gloria del Creatore, quella del committente: da Bernini e Borromini, rivali e diversi in tutto, al Michelangelo della Cappella Sistina e di San Pietro. Non mancano figure più pittoresche: Marozia, concubina papale, forse all'origine della leggenda medievale della «papessa» Giovanna; la sua «collega» del Seicento, Olimpia Pamphili, sprezzantemente chiamata dal popolino la «Pimpaccia»; e l'irrequieta e anticonformista regina Cristina, luterana, che lasciò il trono di Svezia per trasferirsi a Roma, alla quale molto si perdonò perché la sua conversione al cattolicesimo sembrava rappresentare una vittoria della Controriforma.
Fra le storie più recenti, Augias ricostruisce quella del vicecaporale della guardia svizzera Cédric Tornay, accusato del duplice assassinio del colonnello Alois Estermann e di sua moglie Gladys Meza Romero e morto «suicida»; quella della misteriosa scomparsa di Emanuela Orlandi, svanita nel nulla nel giugno 1983; quella dello scandalo Ior, con le sue connessioni internazionali e l'inquietante scia di morti.
Un tratto sembra legare, agli occhi dell'autore, tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili.

Tempo fa:

Tempo fa:
    Un libro che si legge volentieri, scorrevole e assolutamente interessante. Molte cose le conoscevo già, altre no. In questo volume Augias analizza la storia del Vaticano, da lui stesso definito “lo Stato più piccolo del mondo”, in realtà “grande stato” se consideriamo la sua influenza a livello mondiale, sia sul piano spirituale che su quello politico ed economico.
    L'indagine parte dalla Roma imperiale di Nerone, con i primi cristiani sottoposti alla sua feroce persecuzione, per proseguire fino a Costantino che riconoscerà ed imporrà la fede cattolica quale religione di Stato, aprendo di fatto il varco al potere temporale della Chiesa. Molti gli argomenti trattati: l'ordine dei templari e le crociate; i gesuiti, l'inquisizione, l'Opus Dei, la sparizione di Emanuela Orlandi e la misteriosa morte del comandante dell'esercito vaticano e di sua moglie, con relativo suicidio del presunto colpevole.
    Non mancano, naturalmente, i Papi succedutisi nei secoli, ognuno con la propria personalità: a volte arrogante e assetata di potere, altre ambigua e discussa, altre ancora mite e sconfitta.
    Nella quarta di copertina si legge: “ un tratto sembra legare tutte queste vicende, le più antiche e le più recenti: la commistione fra cielo e terra, fra spiritualità e potere temporale, e il prezzo altissimo che la Chiesa cattolica, unica religione fattasi Stato, ha pagato e paga – aggiungerei ha fatto pagare - nel tentativo di conciliare due realtà difficilmente compatibili”
    Belle le pagine dedicate all'arte e agli artisti che con il loro genio hanno contribuito, soprattutto nel periodo rinascimentale, a rendere grandi e maestose Chiese e monumenti e piazze, simboli della cristianità.

Libro ricco di interessanti aneddoti..bellissima l'atmosfera tetra della Roma medievale. Si spazia dalla Ior, ai Templari a Emanuela orlandi...
    Da ricordare le parole del cardinale gesuita Carlo Maria ...continua

Da ricordare le parole del cardinale gesuita Carlo Maria Martini:
    Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in povertà e umiltà, una Chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo…. Una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa

Il migliore tra quelli della serie che ho letto (N.Y. e Londra), con tutti i pregi e i difetti dei suddetti ma con un tasso di interesse generato superiore, a causa sicuramente del soggetto indiscutibilmente piu' intrigante e onusto di storia. Qualche aneddoto gustoso e spunti da approfondire.

Ci sono spunti interessanti nonostante molti dati siano ben noti.Ma in tutti i capitoli Augias ha allargato,divagato e allargato..facendoli risultare poco coerenti e unitari.

Il libro inizia con un caso che mi ha riportato indietro nel tempo perchè mi ha fatto ricordare di aver sentito alla tv (quando ancora la guardavo) notizie in merito a un fatto di cronaca nera accaduto in Vaticano alla fine degli anni 80. Questo "segreto" aveva alzato le mie aspettative in merito a questo libro; aspettative che, ahime, sono state disattese: più che i segreti del Vaticano, mi è sembrato di "studiare" varie lezioni di storia concernenti il piccolo stato all'interno del suolo italiano. Il colpo di grazia me lo ha inferto il caso "Emanuela Orlandi" in quanto credevo che, almeno quello, fosse trattato in maniera approfondita.

I segreti del cuore di Roma

A differenza de I SEGRETI DI ROMA, in cui i racconti partivano dall'analisi di un monumento per poi districarsi nei meandri della storia, in questo volume i racconti sono spesso staccati dalla necessità di un'ispirazione archeologica e vivono un'esistenza a sè stante.
    I racconti sono spesso testimonianza degli intrighi (vecchi e nuovi) che sono stati vissuti all'ombra del Cupolone, anche quando il Cupolone non era stato ancora costruito. In questi racconti, si intravede chiaramente l'origine della progressiva ingerenza del Vaticano negli affari italiani e il motivo dell'astio nei confronti della Chiesa sviluppatasi nel corso nei secoli.
    Lo stile di CA é come sempre piacevole, il racconto è ben documentato e sempre istruttivo. Un ottimo libro.