I segreti del leader

La semplicità come risorsa

Editore: Bruno Mondadori

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861596177 | Isbn-13: 9788861596177 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Self Help , Social Science

Ti piace I segreti del leader?

Essere leader, nella vita e nel lavoro, è un’avventura creativa. E creatività, fantasia, passione si possono coltivare. John Maeda, che ha insegnato a tanti lettori nel mondo le leggi della semplicità, propone questa volta riflessioni e idee per esercitare un’arte del comando nuova, fondata sulla realizzazione personale grazie al lavoro di squadra.In pagine snelle e leggere, ricche di humor e di piccole narrazioni, questo libro mostra che il buon leader sceglie sempre la semplicità come risorsa per progettare e per comunicare; permette all’entusiasmo di dare forma al suo impegno quotidiano; riconosce le proprie debolezze per non smettere di crescere. Ma soprattutto sa creare rapporti veri con le persone e tra le persone: “Facebook è un ottimo strumento, ma incontrarsi e mangiare insieme è meglio”.

Utile e/perché positivo

Molto più efficace del più generale "Le leggi della semplicità", perché presenta casi pratici, che sono la chiave di volta innestata nel progetto stesso, stante che l'analisi-proposta è svolta dal punto di vista dell'esperienza dell'autore. Un testo quindi sfizioso e utile per un ulteriore ragionamento sul ruolo del leader, grazie ad un approccio propositivo, onesto e vivido. Consiglio la lettura e soprattutto consiglio l'approccio suggerito. Il carisma che detta la leadership deve restare umile e curioso, agile e attento, altrimenti non porta da nessuna parte che valga la pena (e il merito).