I segreti di Brokeback Mountain

2 DVD

By Lee Ang

Like I segreti di Brokeback Mountain ?

Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentrelavorano insieme a un ranch, nell'estate del 1963. Le loro vite, però,prenderanno direzioni diverse... Film-scandalo, firmato dal regista di Taiwan,Ang Lee che, con la rap Continue

Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentrelavorano insieme a un ranch, nell'estate del 1963. Le loro vite, però,prenderanno direzioni diverse... Film-scandalo, firmato dal regista di Taiwan,Ang Lee che, con la rappresentazione dell'esplosione di un sentimento amorosotanto inatteso quanto intenso, scardina la visione romantica del Far West esmonta definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti,intensi, veri. Il film dimostra ancora una volta la sensibilità di Ang Lee,capace di passare da un genere all'altro senza paura, e riuscendo a centrarel'obiettivo: far riflettere, non solo sul cinema, ma soprattutto sulla vita eil mondo. Negli extra del DVD: backstage del film. Nel libro: documentiinediti, rassegna stampa.

Ho acquistato questo cofanetto Feltrinelli poco dopo l'uscita del dvd, perché avevo amato il film al cinema e mi interessava l'idea del libro che vi è allegato, ma non avevo ancora avuto l'occasione di leggerlo. Purtroppo per me è stata una vera delusione. Il libro, dal titolo Diversi amori, è composto da una brevissima introduzione di Dario Zonta, scritta in occasione della pubblicazione del cofanetto, e da una parte del racconto Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli. Questo racconto parla della vita di alcuni ragazzi negli anni '70 in Italia. Potrebbe sembrare interessante l'idea di un confronto con la contemporanea situazione statunitense presentata nel film; tuttavia, questo racconto non è riuscito a trasmettermi le stesse emozioni che ho provato durante la visione, l'ho trovato sbrigativo, superficiale.
    Il linguaggio "combina parlato giovanile degli anni ottanta, dialettismi emiliani, qualche riferimento letterario alto (spesso in chiave parodica) e infine il linguaggio della musica, del cinema, del fumetto... Insomma, una lingua definibile nuova, frutto di un grande progetto letterario e non certo sintomo di una incapacità scrittoria di fondo" (wikipedia). Non metto in dubbio le capacità dell'autore, ma non condivido questo giudizio positivo sullo stile, che personalmente ho trovato particolarmente fastidioso soprattutto per la costante presenza di anacoluti.
    Dal mio punto di vista sarebbe stato molto più sensata e apprezzabile la scelta di inserire, invece del testo di Pier Vittorio Tondelli, il racconto al quale si è ispirato il film, Gente del Wyoming di Annie Proulx. Immagino che ciò non sia accaduto perché i diritti d'autore di questo racconto sono stati acquistati da Baldini e Castoldi.

Silvy said on Apr 6, 2012 | 2 feedbacks

per una volta posso dire molto meglio il film, ma il libro non è male, troppo corto forse

Elisa Verdecchia said on Dec 5, 2007 | Add your feedback

• Others