I segreti di Brokeback Mountain

Editore: Baldini Castoldi Dalai

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 51 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8884908329 | Isbn-13: 9788884908322 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: M. Dèttore

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , Gay & Lesbian , Romance

Ti piace I segreti di Brokeback Mountain?

Questo libro è composto da meno di cento pagine in tutto. Eppure, a leggerle -e si leggono d'un fiato - si ha l'impressione di trovarsi di fronte a un romanzo ad altissima concentrazione. L'intreccio è una specie di ingranaggio esplosivo. I due personaggi centrali sono uomini semplici, rudi cowboy abituati alle lunghe solitudini delle transumanze e dei pascoli estivi. Nel desolato paesaggio, tra i due gradualmente si accende una passione erotica,una vera pulsione amorosa. Siamo però nel cuore dell'America tradizionale,dove i ruoli sessuali sono rigidi e le identità tagliate a colpi di accetta e di auto-censure. Questo sentimento "proibito" è quindi destinato a scatenare conflitti, che sconvolgeranno tutto il loro mondo.

荒草天涯盡頭

第一次看這本書的時候只看了最後一篇〈斷背山〉,這次則是看了整本。
    給《懷俄明州短篇故事集》四顆星,給〈斷背山〉超越五顆星的滿分。

「現實在這裡絕對派不上太多用場。」

第一次看這本書的時候只看了最後一篇〈斷背山〉,這次則是看了整本。
    給《懷俄明州短篇故事集》四顆星,給〈斷背山〉超越五顆星的滿分。

「現實在這裡絕對派不上太多用場。」
    在荒草天涯盡頭的懷俄明,乾渴的人們與土地,染上塵土的牲畜,牛仔的夢與擺脫牛仔的夢,孤零的一生,被埋葬的未來。環境的苛刻考驗著人們的堅強,卻無法遮掩絕望帶來的灰暗。感情在這裡寂寞而岐異,孤獨的人與孤獨的人相濡以沫,更孤獨的人對馬依戀,被遺忘的人和被拋棄的引擎說話,死去,蒸發,抑或紮根。

Annie Proulx精練而深刻的描寫,真實地令人害怕。彷彿在書頁之間看見大地龜裂的縫隙,母牛垂墜的雙眼,爬滿泥污的皮靴,靈魂乾涸的面容,彷彿真的真的就在眼前。於是對富饒成長的自己心懷感激,卻也懷疑著所謂現實是否真的存在。

初次看〈斷背山〉是在看完改編電影之後,想哭卻哭不出來,不願意承認這和當時的自己有多麼相近,不願意向事實認輸,只因當時的自己正處在屬於我的斷背山上,「當時他們擁有全世界,毫無不對勁之處」。如今與生命中消逝的那人不再以恩尼司和傑克相稱,卻隱隱看見自己死在輪胎撬棒下的未來。即使那人早已丟棄曾經的愛戀,我仍無法解下綑綁的狗繩向前邁進,儘管繩子的另一頭不再有所繫之人。

再一次看〈斷背山〉是與那人正式道別滿一年的時日,而斷背是我們擁有的一切。

...uhm? Crudo all'inizio quando meritava di essere un pò soft, dolce alla fine quando, il lettore ormai avvezzo poteva osare un pò di più.
    Si lascia leggere velocemente senza troppo pretese, anche se ...continua

Si lascia leggere velocemente senza troppo pretese, anche se è fatto di frasi spezzate. Di parole non dette.
    La trama... ma banale recente perchè narra di un amore omosessuale non vissuto alla luce del giorno, ma ambientano nel passato. Almeno agli anni sessanta, settanta. Dove appunto il tema dell'omosessualità ancora non destava scompiglio, scalpore ed ire.

Manca la poesia del film di Ang Lee che, personalmente, è uno dei miei film preferiti. Forse perchè la storia la conoscevo già ma il racconto, di per sè, non è eccezionale.

"Restava uno spazio vuoto tra ciò che sapeva e ciò che voleva credere, ma non ci poteva far niente, e se non la puoi risolvere devi prenderla così com'è."

Meh. Letto tutto durante un corso di videogiornalismo di cui non sono molto entusiasta. Niente di che, un raccontino su un amore non troppo convenzionale, ma non c'è passione, non c'è comprensione e c'è anche molta superficialità: come se due uomini che s'amano in tenda tra le montagne sia qualcosa che si spiega già da solo e che comprende già abbastanza perché un lettore si prenda bene con il resto della lettura. Meglio il film, che riempie di emozioni visive, ottimi dialoghi e silenzi e Jack ed Ennis son molto più vicini.

Ang Lee è stato eccezionale nel rendere questo breve racconto, già di per sé bello, un ottimo film. La storia ormai la conoscono tutti - anche se a volte per sentito dire e piuttosto superficialmente. Però c’è da dire che l’elemento visivo del film (i panorami, gli sguardi dei protagonisti, i loro silenzi) rende il tutto oserei dire perfetto.
    Questo racconto (52 pagine scritte a caratteri cubitali) è sicuramente intenso, non si perde in futili questioni e va diritto al sodo: ma forse manca a volte di approfondimento. Che è ciò che invece troviamo nel film.
    Che dire, piacevole, ma preferisco Heath e Jake :P

In tempi di Sentinelle in piedi

Ennis e Jack sono due cawboy del Wyoming che si trovano insieme, a lavorare come pastori, in un luogo paradisiaco lontano dalla

"civiltà". La loro amicizia diventa intima e nasce un amore che nessuno dei due potrà mai cancellare, nonostante
    la società ottusa e bigotta non ammetta un simile sentimento e faccia il possibile per ostacolarlo.
    Trovo il film più bello del romanzo.

-------------------------
    In tempi di "Sentinelle in piedi",
    mi viene voglia di un intero filone letterario su amori gay.
    Per leggere serve concentrazione e il chiasso disturba. Banale considerazione se non fosse legata ai fatti di Perugia (e non solo) e al commento che Lunatica fa a "Il mistero dell'inquisitore Eymeric" di Valerio Evangelisti.
    Dalle immagini in rete si riescono a catturare alcuni titoli dei libri in mano alle Sentinelle: "Sposati e sii sottomessa"- "Voglio la mamma"- "Perchè opporsi ad una legge ingiusta e libertaria". Non conscendone il contenuto, non posso giudicare tali opere, ma dal titolo un'ideina ce l'ho. Mi viene da pensare che la pruderie delle Sentinelle impedisca loro di leggere all'aperto un romanzo come "Brokeback Mountain".
    E mi domando se, domani mattina, oltre a vedere altre immagini di incidenti mortali causate da torrenti esondati,(più giusto dire da politici farabutti), mi toccherà assistere al rogo di libri anti-omofobi, pro-aborto & Co.
    La solidarietà positiva aggrega persone quando c'è da difendere, da salvare, da proteggere vite umane , vita in generale presente sulla terra.
    La solidarietà negativa, che in questo caso è dei "Veilleur debout" (vigilanti in piedi- parenti francesi delle Sentinelle) è propria del crimine, della violenza e della guerra. All'inizio striscia silenziosa...

Sostanzialmente un racconto lungo

Secco e asciutto come un osso, molto diverso da "Avviso ai naviganti", libro molto piaciuto della stessa autrice. In comune c'è, anche lì, un sia pur lieve riferimento all'omosessualità. Che qui è forte e bruciante, caratterizzato dalla totale assenza di romanticismo, dalla "fatalità" della scelta tra i due protagonisti che ritroviamo pari pari in "Splendore". Omaggio e non plagio, naturalmente.

Io non l'ho per nulla apprezzato, troppo spoglio e superficiale per i miei gusti.
    Linko quindi la recensione positiva di Silver (stelle 4/5) sul blog di È scrivere:
    http://escrivere.com/32576/recensio ...continua