Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I segreti di Brokeback Mountain

By Annie Proulx

(798)

| Others | 9788884908322

Like I segreti di Brokeback Mountain ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Questo libro è composto da meno di cento pagine in tutto. Eppure, a leggerle -e si leggono d'un fiato - si ha l'impressione di trovarsi di fronte a unromanzo ad altissima concentrazione. L'intreccio è una specie di ingranaggioesplosivo. Continue

Questo libro è composto da meno di cento pagine in tutto. Eppure, a leggerle -e si leggono d'un fiato - si ha l'impressione di trovarsi di fronte a unromanzo ad altissima concentrazione. L'intreccio è una specie di ingranaggioesplosivo. I due personaggi centrali sono uomini semplici, rudi cowboyabituati alle lunghe solitudini delle transumanze e dei pascoli estivi. Neldesolato paesaggio, tra i due gradualmente si accende una passione erotica,una vera pulsione amorosa. Siamo però nel cuore dell'America tradizionale,dove i ruoli sessuali sono rigidi e le identità tagliate a colpi di accetta edi auto-censure. Questo sentimento "proibito" è quindi destinato a scatenareconflitti, che sconvolgeranno tutto il loro mondo.

214 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 6 people find this helpful

    In tempi di Sentinelle in piedi

    Ennis e Jack sono due cawboy del Wyoming che si trovano insieme, a lavorare come pastori, in un luogo paradisiaco lontano dalla
    "civiltà". La loro amicizia diventa intima e nasce un amore che nessuno dei due potrà mai cancellare, nonostante
    la socie ...(continue)

    Ennis e Jack sono due cawboy del Wyoming che si trovano insieme, a lavorare come pastori, in un luogo paradisiaco lontano dalla
    "civiltà". La loro amicizia diventa intima e nasce un amore che nessuno dei due potrà mai cancellare, nonostante
    la società ottusa e bigotta non ammetta un simile sentimento e faccia il possibile per ostacolarlo.
    Trovo il film più bello del romanzo.

    -------------------------
    In tempi di "Sentinelle in piedi",
    mi viene voglia di un intero filone letterario su amori gay.
    Per leggere serve concentrazione e il chiasso disturba. Banale considerazione se non fosse legata ai fatti di Perugia (e non solo) e al commento che Lunatica fa a "Il mistero dell'inquisitore Eymeric" di Valerio Evangelisti.
    Dalle immagini in rete si riescono a catturare alcuni titoli dei libri in mano alle Sentinelle: "Sposati e sii sottomessa"- "Voglio la mamma"- "Perchè opporsi ad una legge ingiusta e libertaria". Non conscendone il contenuto, non posso giudicare tali opere, ma dal titolo un'ideina ce l'ho. Mi viene da pensare che la pruderie delle Sentinelle impedisca loro di leggere all'aperto un romanzo come "Brokeback Mountain".
    E mi domando se, domani mattina, oltre a vedere altre immagini di incidenti mortali causate da torrenti esondati,(più giusto dire da politici farabutti), mi toccherà assistere al rogo di libri anti-omofobi, pro-aborto & Co.
    La solidarietà positiva aggrega persone quando c'è da difendere, da salvare, da proteggere vite umane , vita in generale presente sulla terra.
    La solidarietà negativa, che in questo caso è dei "Veilleur debout" (vigilanti in piedi- parenti francesi delle Sentinelle) è propria del crimine, della violenza e della guerra. All'inizio striscia silenziosa...

    Is this helpful?

    Patty said on Oct 15, 2014 | 5 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Sostanzialmente un racconto lungo

    Secco e asciutto come un osso, molto diverso da "Avviso ai naviganti", libro molto piaciuto della stessa autrice. In comune c'è, anche lì, un sia pur lieve riferimento all'omosessualità. Che qui è forte e bruciante, caratterizzato dalla totale assen ...(continue)

    Secco e asciutto come un osso, molto diverso da "Avviso ai naviganti", libro molto piaciuto della stessa autrice. In comune c'è, anche lì, un sia pur lieve riferimento all'omosessualità. Che qui è forte e bruciante, caratterizzato dalla totale assenza di romanticismo, dalla "fatalità" della scelta tra i due protagonisti che ritroviamo pari pari in "Splendore". Omaggio e non plagio, naturalmente.

    Is this helpful?

    patri said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Mi è sembrato di rileggere un mio tema delle elementari.

    Dovevo accontentarmi del ricordo splendido che mi ha lasciato il film.

    Is this helpful?

    (P)ila said on Feb 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    看完覺得很不開心的小說
    情感很細膩,但是讓人不舒服

    Is this helpful?

    Eressea said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book