Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

I segreti di Roma

Storie, luoghi e personaggi di una capitale

Di

Editore: Mondadori ( Bestsellers ; 1723)

3.9
(1274)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 424 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8804566418 | Isbn-13: 9788804566410 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , eBook

Genere: Fiction & Literature , History , Travel

Ti piace I segreti di Roma?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale CorradoAugias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hannocontribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primiabitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria delRinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità diCaravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia - "la più bella dama di Roma" -alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che sichiude con le "illusioni" di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartieredell'Eur, darà al lettore un'interpretazione dell'unica città "antica" che daventisette secoli continua a essere protagonista della storia.
Ordina per
  • 2

    Bello a tratti/a zone

    Augias scrive sempre da Dio, ma il libro mi ha un pò delusa. Alcuni capitoli sono stupendi, altri proprio no. Di una pesantezza infinita. Comunque consigliato per chi ama la città.

    ha scritto il 

  • 4

    Il soggetto Roma è stato trattato da secoli da migliaia di autori, ma questo libro prende l'argomento trattando i lati meno conosciuti, i luoghi meno famosi e le vicende più sviscerate raccontando retroscena curiosi e interessanti, aneddoti su coloro che hanno vissuto Roma, nel bene e nel male. ...continua

    Il soggetto Roma è stato trattato da secoli da migliaia di autori, ma questo libro prende l'argomento trattando i lati meno conosciuti, i luoghi meno famosi e le vicende più sviscerate raccontando retroscena curiosi e interessanti, aneddoti su coloro che hanno vissuto Roma, nel bene e nel male.
    Da Cesare al ventennio fascista, qui si parla delle contraddizioni, dei vizi, e degli eroi che hanno reso Roma la città eterna e una delle più grandi contraddizioni mondiali.

    ha scritto il 

  • 4

    di gradevole lettura, riesce a trovare spunti inusuali in un soggetto sviscerato ed affrontato nei modi più vari nel corso di secoli. Naturalmente il discorso si mantiene su livelli di scorrevolezza , rifuggendo da inutili, e fuor di luogo, precisazioni storiche.

    ha scritto il 

  • 5

    Riletto con più cognizione!

    Devo dire che la prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmato, ma ancora non abitavo a Roma.
    Ora invece, che conosco i luoghi, che ho avuto modo di visitare le vie e i posti di cui parla Augias, beh, è tutta un'altra cosa.
    E così mi sono ritrovata ad appassionarmi agli eventi, a ...continua

    Devo dire che la prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmato, ma ancora non abitavo a Roma.
    Ora invece, che conosco i luoghi, che ho avuto modo di visitare le vie e i posti di cui parla Augias, beh, è tutta un'altra cosa.
    E così mi sono ritrovata ad appassionarmi agli eventi, a condividerne le curiosità e le particolarità.
    Bellissimo, interessante e ben scritto. Ottimo modo per vedere Roma da punti di vista diversi dai soliti!!

    ha scritto il 

  • 4

    Più che di 'segreti' si tratta di un gran bel libro sulla storia di Roma e, di conseguenza, d'Italia. La particolarità è che non è diviso per anni o epoche, ma per luoghi: si parte, cioè, da un luogo per arrivare ai vari fatti storici salienti della storia della città, senza mai omettere le parti ...continua

    Più che di 'segreti' si tratta di un gran bel libro sulla storia di Roma e, di conseguenza, d'Italia. La particolarità è che non è diviso per anni o epoche, ma per luoghi: si parte, cioè, da un luogo per arrivare ai vari fatti storici salienti della storia della città, senza mai omettere le particolarità architettoniche della zona interessata.
    Per chi conosce e ama Roma un giro della città fatto dopo la lettura di questo libro ti fa vedere molti luoghi con altri occhi, magari luoghi per cui passi tutti i giorni e ai quali non hai mai dato molta attenzione.

    Ora sono curiosa di leggere gli altri della 'serie' dei segreti e sperare di poterli usare, un giorno, come guide turistiche alternative delle più belle Capitali del mondo!

    ha scritto il 

  • 4

    Interessante

    Discreta opera di giusta rivalutazione della figura del filosofo e di accertamento delle responsabilità della chiesa nella sua uccisione. Deludente il DVD allegato.

    ha scritto il 

Ordina per