I segreti di Roma

Storie, luoghi e personaggi di una capitale

By Corrado Augias

Like I segreti di Roma ?

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale CorradoAugias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hannocontribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primiabitanti (un gruppo di m Continue

Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale CorradoAugias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hannocontribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primiabitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria delRinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità diCaravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia - "la più bella dama di Roma" -alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che sichiude con le "illusioni" di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartieredell'Eur, darà al lettore un'interpretazione dell'unica città "antica" che daventisette secoli continua a essere protagonista della storia.

Il soggetto Roma è stato trattato da secoli da migliaia di autori, ma questo libro prende l'argomento trattando i lati meno conosciuti, i luoghi meno famosi e le vicende più sviscerate raccontando retroscena curiosi e interessanti, aneddoti su coloro che hanno vissuto Roma, nel bene e nel male.
    Da Cesare al ventennio fascista, qui si parla delle contraddizioni, dei vizi, e degli eroi che hanno reso Roma la città eterna e una delle più grandi contraddizioni mondiali.

Seph said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Libro eccellente!!! Non ho altro da dire se non che mi ha fatto venire ancora più voglia di Roma!!!

Linl93 said on Oct 31, 2013 | Add your feedback

Veramente ricco di informazioni e aneddoti interessanti. A mio avviso il migliore della serie che Augias ha dedicato alle città (anche se mi manca Parigi).

Alessandro Canova said on Aug 30, 2013 | Add your feedback

di gradevole lettura, riesce a trovare spunti inusuali in un soggetto sviscerato ed affrontato nei modi più vari nel corso di secoli. Naturalmente il discorso si mantiene su livelli di scorrevolezza , rifuggendo da inutili, e fuor di luogo, precisazi ...(continue)

di gradevole lettura, riesce a trovare spunti inusuali in un soggetto sviscerato ed affrontato nei modi più vari nel corso di secoli. Naturalmente il discorso si mantiene su livelli di scorrevolezza , rifuggendo da inutili, e fuor di luogo, precisazioni storiche.

Vra48 said on Jul 21, 2013 | Add your feedback

Riletto con più cognizione!

Devo dire che la prima volta che l'ho letto non mi ha entusiasmato, ma ancora non abitavo a Roma.
    Ora invece, che conosco i luoghi, che ho avuto modo di visitare le vie e i posti di cui parla Augias, beh, è tutta un'altra cosa.
    E così mi sono ritro ...(continue)

E così mi sono ritrovata ad appassionarmi agli eventi, a condividerne le curiosità e le particolarità.
    Bellissimo, interessante e ben scritto. Ottimo modo per vedere Roma da punti di vista diversi dai soliti!!

Diana said on Apr 16, 2013 | Add your feedback

Margin notes of this book