I sentieri del cuore

Editore: Montag (Anthology)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 232 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896793262 | Isbn-13: 9788896793268 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature

Ti piace I sentieri del cuore?

Un’antologia costruita sul cuore e per il cuore. Un mosaico di sentimenti e passioni in grado di attraversare ogni genere letterario; autori capaci di tagliare col loro talento la rappresentazione di ogni pulsione umana: dall’amore alla violenza, dalla bontà al cinismo. Ma sempre con i piedi e la penna ben saldi sui sentieri del cuore.

L'ho comprato solo perché hanno pubblicato un mio racconto, ma non so se val la pena leggerlo. A parte la carrettata di refusi (così è stato spedito il racconto, così è stato pubblicato, avessi pure scritto albero con l'acca me l'avrebbero passato per buono) in diecimila parole non si esprime niente di veramente significativo. Nessuno dei pubblicati è Hemingway, decisamente!

l'idea è davvero ottima. il risultato, mi spiace dirlo, è ben sotto le aspettative. criticare il titolo, un po' troppo da collezione "harmony", è fin troppo facile. e nonostante sia un'antologia, prevalentemente sui buoni sentimenti, nella gran parte dei racconti manca il pepe e la curiosità. sono dell'idea che per rendere interessante e rilevante qualcosa che nello scritto è già meno interessante che nel parlato, ci voglia qualcosa in più della mera esposizione. e qui c'è un po' troppa banalità, un po' troppo sentimentalismo. e dal mio punto di vista, questo fa perdere spessore a molti di questi racconti che pur partendo da spunti buoni poi si perdono nei luoghi comuni più abusati.
    da questa sagra da "bigliettini in stile bacio perugina", personalmente si elevano i racconti di walter serra, luca preite, vanessa munari, laura poletti, miriam mastrovito, alba coglitore, eleonora lo iacono. superlativi secondo me risultano i racconti di euro carello (un bellissimo e ansioso ritratto di una situazione di emergenza), alessandra gallo (il suo è un ritratto di un tempo che forse non c'è più e se c'è ancora rimane comunque molto toccante) e roberta garavaglia (con le sue altalene dell'affetto raccontate divinamente). l'unico motivo che mi ha spinto a comprare questa antologia è la presenza del mio racconto, sul quale, per onestà, non mi pronuncio. ma sinceramente non mi sento di consigliare questo libro.

Antologia in lettura, dove compare il mio racconto "La ruota del tempo"(Quarta pubblicazione dopo: "L'editoria parmense e il territorio", saggio pubblicato su Aurea Parma; "Doppio tempo" (romanzo, Battei, 2006); "Eterno ritorno" (romanzo, Montag, 2009).
    In preparazione: Avis Fidenza 1951 - ...continua

In preparazione: Avis Fidenza 1951 - 2011, 60° di Fondazione (uscita: 2011).

E' un'antologia di brevi racconti di scrittori più o meno esordienti, uno spunto interessante per analizzare come la "decadenza" di una società corrisponda quasi sempre alla necessità di espressione letteraria.