Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I sette figli di Simenon

By Ramon Diaz Eterovic

(64)

| Others | 9788882463434

Like I sette figli di Simenon ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ama le donne, gli alcolici e i libri almeno quanto la giustizia. E' ildetective Heredia, protagonista delle crime stories di Eterovic, alle presecon l'assassinio di un avvocato. Le indagini lo portano nell'estremo sud delCile dove, per costruire un m Continue

Ama le donne, gli alcolici e i libri almeno quanto la giustizia. E' ildetective Heredia, protagonista delle crime stories di Eterovic, alle presecon l'assassinio di un avvocato. Le indagini lo portano nell'estremo sud delCile dove, per costruire un mostruoso oleodotto, una compagnia petroliferaminaccia la distruzione di una riserva naturale: un'intricata faccenda chetocca interessi politici ed economici, scatenando la rivolta degli ecologisti.A complicare le cose ci si mette il cuore tenero di Heredia, che si innamoradi un'attivista. Ma alla fine il suo buonsenso ha la meglio e grazie anche alsuo asso nella manica, il gatto Simenon, riesce a risolvere il caso.

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Un uomo triste e solo, arrabbiato con il mondo in una città desolante

    Protagonista: Heredia, detective privato.
    La trama: Rimane invischiato in un caso non affidatoli e di cui viene ritenuto colpevole; per scagionarsi, e poi preso dalla curiosità, comincerà ad indagare,ma si scontrerà con il mondo moderno, con le ...(continue)

    Protagonista: Heredia, detective privato.
    La trama: Rimane invischiato in un caso non affidatoli e di cui viene ritenuto colpevole; per scagionarsi, e poi preso dalla curiosità, comincerà ad indagare,ma si scontrerà con il mondo moderno, con le pessime abitudini di politici e polizzioti corrotti, nonchè con malfattori di ogni risma,da quelli con giacca e cravataa (recita una canzone "il mio nemico ama le armi,ma non le usa,la sua arma è la VISA") a quelli duri e puri, trovati all'interno di sale da biliardo frequentate da persone di dubbia moralità.
    Heredia è un investigatore privqato dalla mano pesante e dal grilletto facile; un John Wayne moderno che fa dello stato di ebbrezza il suo tenore di vita. Una vita dalla quale ha provato a fuggire,ma che nuovamente lo renderà sua vittima. E' un uomo d'altri tempi cui piace parlare per citazioni di letture passate, in evidente contrasto con la sua abilità di scrittore, è un uomo con valori anacronistici ed una logica misoneista che lo porterà ad affrontare una guerra che vincerà come Pirro vinse e che avrà l'effetto di un domino su un sistema profondamente corrotto,ma che tale è destinato a rimanere.
    E' un idealista che si circonda di suoi pari, tutti uomini che non hanno più alcun obbiettivo concreto nella vita tranne quello di viverla alla giornata. Tutti uomini soli e solitari tra i quali spiccano le figure dell'amico americano sposato e beone,ma ancora ing rado di vedere la vita con il sorriso sulle labrra e quella dell'edicolante Anselmo,fantino di mezza tacca d'altri tempi,ma silenzioso e fedele amico dell'investigatore, nonchè suo allegro alter-ego ancora capace, nonstante i sessantasei anni suonati, di innamorarsi come un ragazzino e di seguire il proprio destino d'amore auspicandosi lidi più lieti al fianco della sua nuova compagna.
    Heredia rimane, anche in campo sentimentale, incarcerato nel grigiore della melanconia e del ricordo di una ragaza che di lui non ha fiducie e che non l0'ama e che, forse, in realtà,l'ha sempre e solo considerato un'avventura.
    Unica nota positiva nella vita di Heredia il suo gatto, socio dell'agenzia investigativa, Simenon che rappresenta il grillo parlante nonchè il miglior amico del detective privato;ma anche Simenon dovrà allontanarsi da Heredia per badare ai suoi cuccioli abbandonati.
    Lettura scorrevole, sebbena ecceda talori (interi capitoli) nella sola descrizione dei luoghi tralasciando gli eventi ed i dialoghi in un tempo sospeso che ben aderisce alla trama narrativa.
    L'originalità della storia è apprezzabile,ma non innovativa. L'intero testo è costantemente permeato dal grigiore dell'umore di Heredia che si dimostra maldisposto nei confronti della società,delle persone che la compongono, delle abitudini che la contraddistinguono, dei politici, dei poliziotti (tranne uno), dei giornalisti (tranne uno), degli scrittori (tutti presentati come derelitti e sfortunati o morti ammazzati).
    E' come s eintorno a quest'uomo vivessero solo imbecilli,beoni,meretrici,corrotti,ricattati e ricattatori,poveri,depressi,idealisti insoddisfatti,reazionari, donne molto aperte (disposte anche a dargli una notte d'amore dopo avergli detto solo buongionro o a chiedergli di rimanere al loro fianco per tutta la notte dopo che si è intrufolato in casa furtivamente ed ha puntato loro una pistola ad una tempia).
    Dov'è finita l'allegria? Dov'è l'ottimismo? Che fine ha fatto l'amore? E le persone normali? Nelle descrizione dell'autore anche la città di Santiago del Cile diventa triste e grigia, come un formicaio in cui il brulicare degli abitanti è solo una routine e non "la Vita".
    "Un uomo triste e solo, arrabbiato con il mondo in una città desolante e grigia", questa sarebbe la perfetta presentazione per questo libro (ecco perchè l'ho scelta come titolo del commento).
    Il gatto Simenon è sempre presente,ma mai determinante ed i sette figli arrivano inattesi anch'essi a dettare l'inizio di una nuova tragedia (il gatto-ragazzo padre) e la fine di una storia mai preliminarmente affrontata (la gatta, madre dei sette, che li abbandona al padre [ndr. in natura le madri abbandonano i figli mediamente dopo 6/7 mesi, ovvero dopo lo svezzamento, mentre i gatti maschi tendono ad uccidere i cuccioli ]).
    Testo consigliato a chi ha desiderio di incupirsi.

    Is this helpful?

    Robbym said on Feb 8, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Giallo ecologista carino.
    La cosa più bella sono le continue citazioni del protagonista e i suoi colloqui con il gatto Simenon.

    Is this helpful?

    crilù said on Nov 6, 2008 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (64)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Others 318 Pages
  • ISBN-10: 8882463435
  • ISBN-13: 9788882463434
  • Publisher: Guanda
  • Publish date: 2001-01-01
Improve_data of this book