I silenzi degli innocenti

Sono le vittime di trent'anni di violenza, da Piazza Fontana a oggi. Dopo anni di silenzio, la parola finalmente a loro: a chi non ha mai avuto modo di raccontare la verità

By Antonella Grippo,Giovanni Fasanella

| Softcover | 9788817013437

Like I silenzi degli innocenti ?

Quasi 600 morti e 5000 feriti. E in più il calvario dei loro familiari. È ilcosto umano di una guerra dichiarata non solo contro lo Stato. Questo libro dàvoce a chi non l'ha mai avuta. Anzi, a coloro cui è stata, in mille modi,ne Continue

Quasi 600 morti e 5000 feriti. E in più il calvario dei loro familiari. È ilcosto umano di una guerra dichiarata non solo contro lo Stato. Questo libro dàvoce a chi non l'ha mai avuta. Anzi, a coloro cui è stata, in mille modi,negata. Solo i carnefici sono stati chiamati a testimoniare su quei terribilianni. L'Italia, allora, rischia di essere l'unico paese al mondo doveparadossalmente la storia la si lascia scrivere dagli sconfitti, dagli exterroristi. Avvicinando le vittime (scampati o sopravvissuti a stragi e adattentati) e i loro familiari, mostrando loro interesse e facendoli parlare,si ascoltano racconti di delusioni, di solitudine e di disinteresse da partedelle istituzioni.

La prima opera che eleva il paradigma vittimario a oggetto di narrazione sistematica. In tempi di 2.0 un pezzo di narrazione che spesso mancava

Ugo Maria Tassinari said on May 11, 2013 | Add your feedback

...acquistato e letto e riletto....non riesco a farmene una ragione che possa essere successo tutto ciò!
    Durante la prima lettura e nelle successive nel mio animo cresce rabbia,sgomento e .... mi commuovo ogni volta...

SUPER NANA said on Jul 22, 2011 | Add your feedback

Un libro difficilissimo da leggere. Ogni pagina è un peso che cade sullo stomaco.
    Grida di scandali, ma lo fa in maniera tanto sottile che il lettore si rende conto di star piangendo solo quando bagna la pagina.
    Prima o poi riuscirò a finirlo, quand ...(continue)

Prima o poi riuscirò a finirlo, quando avrò la predisposizione d'animo adatta.

Chou903 said on Aug 26, 2010 | Add your feedback

Credo che conoscere sia il modo fondamentale perchè non si possa e non si debba dimenticare.
    Ecco perchè mi circondo di libri come questo.. Credo sia una speranza per cercare di dare ai miei figli un futuro che non conosca atti simili!

chia said on Jun 18, 2010 | Add your feedback

E' uno dei libri più commoventi che abbia mai letto. Come è possibile uccidere a sangue freddo per un'ideologia ? Si può fare per rabbia, per denaro, per piacere... ma come si può non essere assaliti da un minimo di rimorso di coscienza, dopo aver pedinato per giorni uomini inermi, senza possibilità di difesa, dopo averli visti con i figli, con le loro famiglie, sul loro lavoro ?? Come si può accumulare tanto odio dopo settimane o mesi e non avere altro desiderio che quello di ucciderli ??? Perché ???

Udesideri said on Apr 24, 2010 | Add your feedback

ci riprovo, dopo averlo abbandonato un po' di tempo fa con l'incazzo e il dolore che si univano.

ri-abbandonato. verrà anche il momento per codesto libro.

Francal said on Jan 23, 2010 | Add your feedback

• Softcover 252 Pages