I sondaggi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 128 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815072942 | Isbn-13: 9788815072948 | Data di pubblicazione:

Genere: Business & Economics , Da consultazione , Social Science

Ti piace I sondaggi?

Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno partedella nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamentidell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servonoper lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono ipartiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosasono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo librospiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistichela sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alladiscussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo chepossono svolgere nella vita democratica.

il libretto sui sondaggi

un libro di base (a tratti persino un po' troppo "di base") che spiega pro e contro dei sondaggi. Quando fidarsi, quando no. Come funzionano e fino a che punto servono. Utile.