I sondaggi

By Renato Mannheimer,Barisione Mauro

Like I sondaggi ?

Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno partedella nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamentidell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servonoper lancia Continue

Affidabili o imprecisi, scientifici o improvvisati, i sondaggi fanno partedella nostra vita. Attraverso di essi, i media ci presentano gli atteggiamentidell'"opinione pubblica" su questioni di rilievo; i pubblicitari se ne servonoper lanciare prodotti o per registrarne il gradimento, e a essi ricorrono ipartiti politici per conoscere gli orientamenti dei cittadini. Ma che cosasono in grado di dirci esattamente i sondaggi? Gli autori di questo librospiegano come si è sviluppata questa tecnica, indicano quali basi statistichela sorreggono e insegnano a leggere i dati che ci vengono proposti: e, alladiscussione sulla loro affidabilità, si affianca la riflessione sul ruolo chepossono svolgere nella vita democratica.

il libretto sui sondaggi

un libro di base (a tratti persino un po' troppo "di base") che spiega pro e contro dei sondaggi. Quando fidarsi, quando no. Come funzionano e fino a che punto servono. Utile.

Salgalaluna said on Oct 20, 2012 | Add your feedback

Utile la parte sulla storia del sondaggio e l'appendice "come valutare un buon sondaggio".
    Il resto non abbastanza approfondito.

miseraeffepunto said on Nov 6, 2009 | Add your feedback

Un libro ben scritto, accurato, di lettura rapida ma completo. Utilissimo per capire qualcosa di più sui sondaggi e sul loro uso.

Patrick C said on Jun 6, 2007 | Add your feedback

• Others 128 Pages