I sonetti

By William Shakespeare

Like I sonetti ?

Definiti la chiave con la quale Shakespeare era in grado di aprire qualsiasicuore, i Sonetti presentano un lato inedito e affascinante del grande drammaturgo. Studiate a lungo dai critici alla ricerca di indizi sulla vita privata di un autore per mol Continue

Definiti la chiave con la quale Shakespeare era in grado di aprire qualsiasicuore, i Sonetti presentano un lato inedito e affascinante del grande drammaturgo. Studiate a lungo dai critici alla ricerca di indizi sulla vita privata di un autore per molti versi ancora misterioso, queste poesie introduconoanche personaggi straordinari come la fatale "Dark Lady" o l'odiato poeta rivale.
Da quando nel 1609 un editore pirata pubblicò la raccolta dei 154 sonetti, il mistero shakesperiano ha avuto un elemento in più per infittirsi.
Poichè infatti i primi 126 sonetti appaiono dominati dalla figura di un iovane amico, il "fair friend", mentre al centro dei rimanenti 28 sta un pesonaggio femminile, la misteriosa dark lady, ci si è a lungo ostinati a rintracciarne la reale identità, nell'illusione di trarre dal canzoniere qualche dato sulla biografia della'autore. Ma non è cosi importante sapere se e fino a che punto i personaggi corrispondano a realtà. Ciò che colpisce in questi versi è il carattere originale del linguaggio poetico che comunica una eccezionale capacità si sentire, e l'iprevedibile procedere attraverso l'intrico di contraddizioni di cui è fatta la nostra umanità. Testo inglese a fronte.

Loginor Sign Upto write a review

Margin notes of this book