Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

I tre mondi

Corpi, opinioni e oggetti del pensiero

Di

Editore: Il Mulino

3.8
(5)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 113 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815237585 | Isbn-13: 9788815237583 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Paola Rumore ; Prefazione: Giulio Giorello

Genere: Non-fiction , Philosophy , Social Science

Ti piace I tre mondi?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Quanti mondi compongono l’universo in cui viviamo? Popper opta per una visione plurale. Il Mondo 1 comprende i corpi fisici: è quello delle pietre e delle stelle, delle piante e degli animali. Il Mondo 2 è quello mentale o psicologico: i sentimenti di piacere e di dolore, i nostri pensieri e le nostre percezioni. Ma è sul Mondo 3 che il filosofo si sofferma, quello che include i prodotti della mente umana: lingue e racconti, storie e miti religiosi, teorie scientifiche e costruzioni matematiche. Qui trovano ugualmente posto l’«Amleto» di Shakespeare, la «Quinta» di Beethoven e la Costituzione americana, oggetti altrettanto reali degli altri.
Ordina per
  • 4

    Breve trattatello con una descrizione (forse superficiale) del singolare universo popperiano. Interessante la questione della realità degli oggetto del mondo 3 (prodotti dell'intelletto), capaci di ...continua

    Breve trattatello con una descrizione (forse superficiale) del singolare universo popperiano. Interessante la questione della realità degli oggetto del mondo 3 (prodotti dell'intelletto), capaci di influire sugli oggetti materiali del mondo 1. Poco affrontato il mondo 2. Se altri hanno affrontato la questione del mondo2 (sensazioni) vi prego di farmelo sapere.

    ha scritto il