I tre mondi

Corpi, opinioni e oggetti del pensiero

By Karl R. Popper

Like I tre mondi ?

Quanti mondi compongono l’universo in cui viviamo? Popper opta per una visione plurale. Il Mondo 1 comprende i corpi fisici: è quello delle pietre e delle stelle, delle piante e degli animali. Il Mondo 2 è quello mentale o psicologico: i sentimenti d Continue

Quanti mondi compongono l’universo in cui viviamo? Popper opta per una visione plurale. Il Mondo 1 comprende i corpi fisici: è quello delle pietre e delle stelle, delle piante e degli animali. Il Mondo 2 è quello mentale o psicologico: i sentimenti di piacere e di dolore, i nostri pensieri e le nostre percezioni. Ma è sul Mondo 3 che il filosofo si sofferma, quello che include i prodotti della mente umana: lingue e racconti, storie e miti religiosi, teorie scientifiche e costruzioni matematiche. Qui trovano ugualmente posto l’«Amleto» di Shakespeare, la «Quinta» di Beethoven e la Costituzione americana, oggetti altrettanto reali degli altri.

Breve trattatello con una descrizione (forse superficiale) del singolare universo popperiano. Interessante la questione della realità degli oggetto del mondo 3 (prodotti dell'intelletto), capaci di influire sugli oggetti materiali del mondo 1.
    Poco a ...(continue)

Poco affrontato il mondo 2. Se altri hanno affrontato la questione del mondo2 (sensazioni) vi prego di farmelo sapere.

FLG said on Aug 25, 2012 | Add your feedback

Scorrevole e facile da leggere.

Paradoxa said on May 6, 2012 | 1 feedback

• Publisher: Il Mulino