I tre moschettieri

By Alexandre Dumas (padre)

Like I tre moschettieri ?

Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico deimoschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. Iquattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfidaMilady de Winter. Salveranno Continue

Il giovane d'Artagnan va a Parigi in cerca di fortuna. Divenuto amico deimoschettieri Porthos, Athos e Aramis, entra con loro al servizio del re. Iquattro devono combattere le trame del cardinale Richelieu e della perfidaMilady de Winter. Salveranno l'onore della regina che, imprudentemente avevaregalato al duca di Buckingham, come pegno d'amore, una collana di diamantiavuta in dono dal marito Luigi XIII. Giustizieranno Milady, che aveva fattouccidere il duca e una cameriera amata da d'Artagnan. Questi, riconciliatosicol cardinale, verrà promosso luogotenente, Athos si ritirerà in campagna,Porthos si sposerà e Aramis si farà abate.

L'avventura degli Inseparabili

I tre moschettieri, ovvero il classico della letteratura francese e mondiale, il romanzo d'appendice pubblicato a puntate e poi in volume nel 1844, il libro scritto a più mani da Alexandre Dumas e collaboratori che lo hanno infarcito incoerenze e licenze poetiche su eventi e personaggi storici del diciassettesimo secolo, una storia d'avventura, amori e donne fatali scritta con il linguaggio del popolo e destinata a essere letta dal popolo.

La storia comincia male, con i tre "inseparabili" moschettieri Athos, Porthos e Aramis che passano la vita a seguire i capricci del caso azzuffandosi con le guardie del Cardinale, spendendo denari in mangiate e bevute e poco altro. L'entrata in scena di d'Artagnan non cambia di molto le cose, almeno inizialmente, e persino l'appoggio alla fazione che influenzerà la sua vita futura (quella del Re e dei suoi moschettieri) viene descritta come frutto di una serie di eventi casuali piovuti addosso a un giovane guascone appena arrivato a Parigi dalla provincia.

Poi le cose si complicano, naturalmente, gli intrighi al Louvre e nei palazzi del potere finiscono per trascinare i quattro moschettieri in avventure pericolose per la borsa e la vita ed emergono personaggi entrati nell'immaginario collettivo come il geniale cardinale Richelieu, la mefitica Milady e l'innamorato pazzo duca di Buckingham. Senza nemmeno accorgersene, ben presto si rimane incollati alla pagina, in trepidante attesa di leggere un nuovo capitolo e di conoscere la sorte di uomini e donne che giocano con la vita come si gioca a dadi.

A dispetto di un inizio abbastanza ridicolo per i miei standard, il classico francese si è rivelato molto più appassionante e interessante di quanto mi aspettassi. 4/5

Sir Arthur said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Tutti conoscono i tre moschettieri e il guascone loro amico, ma soltanto chi legge il libro può capire davvero quell'uno per tutti, tutti per uno!

Perché Athos, schivo e scrutatore, Porthos, fiero e gaio, Aramis, intrigante erudito, e D'Artagnan, vivace, intraprendente e entusiasta come solo un giovane alla ricerca del suo posto nel mondo sa essere, non potrebbero essere più diversi, e completarsi perciò meglio di così. I loro nomi simboleggiano più dell'amicizia, più della fratellanza, un unione sacra e duratura che resiste agli intrighi e alle battaglie.
    Una lettura scorrevole ma comunque molto impegnativa, conto di finirlo al più presto.

Mia said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Novela de aventuras con elementos historiográficos, bastante superficial. Es ameno y el final es trepidante. En síntesis: es un mero pasatiempo.

Xabier said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Cattivi (cattivissimi) vs. buoni (un po' meschini, un po' mollaccioni) 5 a 1.
    Come sempre, d'altra parte...

Gaomi said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

A dirla tutta il mio giudizio potrebbe essere un po' viziato da tutte le versioni cinematografiche e/o animate che nel cosro degli anni sono state prodotte, ma non mi aspettavo certo che i moschettieri, d'artagnan in testa, fossero una combriccola di spacconi attaccabrighe, accattoni e seduttori (o meglio, mantenuti). Tutto sommato mi stanno più simpatici il cardinale (che tanto cattivo non è), rochefort (che più una nemesi è un galoppino) e milady (ok, questa sì che è il 'cattivo', ma la parte di romanzo dedicata a lei merita una stella in più).

Ma, come si dice, erano altri tempi...

Barbagianni said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

看的是商周的譯本,十分喜愛。

從小就得知三劍客,但要說故事內容則完全不知情,以為主要角色就只有三人。

這次看了全譯本,足足738頁,不過跟《虹》比起來,我看三劍客的速度要比《虹》快很多。

最吸引我的應該是三劍客和達太安這四人的友誼、達太安和跟班的主僕情誼、以及朋友之間互相挖苦的對話。

三劍客恐嚇弗朗舍盡快去英國辦事回來的口氣看了一直忍不住笑,由其亞拉米還帶著溫柔的口吻說。

第六十五章及第六十六章是我最喜歡的劇情,大快人心。

海海貓生 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection