Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I tuoi anni migliori devono ancora venire

Le sorprendenti risorse del cervello di mezz'età

By Barbara Strauch

(11)

| Hardcover | 9788804606536

Like I tuoi anni migliori devono ancora venire ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Vi è già capitato di girare esasperati tentando di ricordare dove avete parcheggiato la macchina due ore prima? O di entrare in una stanza e scoprire di aver dimenticato qual era la cosa che eravate andati a prendere? O di fare i salti mortali per ev Continue

Vi è già capitato di girare esasperati tentando di ricordare dove avete parcheggiato la macchina due ore prima? O di entrare in una stanza e scoprire di aver dimenticato qual era la cosa che eravate andati a prendere? O di fare i salti mortali per evitare di lasciar capire al vostro interlocutore che non riuscite proprio a rammentare chi sia?
La prima volta che accadono, episodi simili passano inosservati, ma quando diventano frequenti e si presentano in quella controversa fase della nostra vita chiamata "mezz'età", cominciamo ad avvertire un campanello d'allarme e a domandarci se il nostro cervello non stia definitivamente perdendo alcune delle sue capacità.
Le più recenti ricerche al riguardo sembrano escluderlo; anzi, neuroscienziati e psicologi sono convinti che finora le prestazioni del cervello maturo siano state sottovalutate. Certo, l'encefalo perde un po' della preziosa materia grigia di cui è costituito, ma in compenso registra un aumento della sostanza bianca, la mielina, che consente una maggiore velocità di elaborazione dei dati. E grazie alla sua capacità di riorganizzarsi, sviluppa nuovi, efficaci sistemi per trovare risposte rapide a problemi complessi, riconoscendo gli schemi generali delle situazioni e valutando la realtà nel suo insieme. Ma non è tutto: questa è anche una fase della vita in cui si è più sereni, perché il cervello è in grado di gestire meglio i sentimenti e le emozioni.
Barbara Strauch ha condotto sul tema un'indagine a tutto campo, giungendo a dimostrare come oggi le persone di mezz'età forse dimenticano dove hanno lasciato le chiavi di casa, ma riescono a fare contemporaneamente e con disinvoltura un sacco di cose: avere un'intensa e proficua vita lavorativa e sociale, imparare a usare tecnologie in vorticosa evoluzione, gestire assillanti genitori anziani e problematici figli adolescenti, nonché utilizzare mezzi informatici sempre più sofisticati. Vivace e ricco di aneddoti, il libro presenta le più recenti scoperte scientifiche a proposito delle potenzialità del cervello e offre una guida utile e aggiornata dei metodi per mantenerlo in forma.

0 Reviews

Loginor Sign Upto write a review

Book Details

  • Rating:
    (11)
    • 4 stars
  • Hardcover 244 Pages
  • ISBN-10: 8804606533
  • ISBN-13: 9788804606536
  • Publisher: Mondadori
  • Publish date: 2011-01-31
Improve_data of this book

Groups with this in collection