Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

I turbamenti del giovane Törless

By Robert Musil

(28)

| Softcover | 9788806041960

Like I turbamenti del giovane Törless ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

174 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Un piccolo libro pieno di significati indescrivibili.
    Credo che quest'opera riesca a trasmettere il senso di angoscia provato da quelle menti "sensibili" che cercano continuamente risposte a quesiti troppo complessi per l'intelletto umano.

    Is this helpful?

    Solomon said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Elegante romanzo di formazione. Lo stile piano, volutamente lontano dalle vette dell'Uomo senza qualità, lo rende a tratti un po' noiosetto.

    Is this helpful?

    Friski70 said on Jul 9, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non riesco a mettervi l'etichetta di capolavoro che normalmente gli attribuisce la critica. Sarà che la traduzione dell'edizione in mio possesso è palesemente datata, sarà che i romanzi di formazione non sono il mio genere prediletto, sarà anche che ...(continue)

    Non riesco a mettervi l'etichetta di capolavoro che normalmente gli attribuisce la critica. Sarà che la traduzione dell'edizione in mio possesso è palesemente datata, sarà che i romanzi di formazione non sono il mio genere prediletto, sarà anche che alcuni passaggi mi sembrano inutilmente morbosi quanto "frenati" nell'esposizione...
    Non male, comunque; ma lontano dalla mia idea di opera maestra.

    Is this helpful?

    Zan1964 said on May 2, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Alma adolescente

    Novela breve de iniciación a la vida. Despertar de ideas y pasiones de un adolescente en un internado para chicos que van descubriendo las relaciones humanas, el sexo y las grandes cuestiones de la vida. A ratos resulta un poco confusa y desordenada, ...(continue)

    Novela breve de iniciación a la vida. Despertar de ideas y pasiones de un adolescente en un internado para chicos que van descubriendo las relaciones humanas, el sexo y las grandes cuestiones de la vida. A ratos resulta un poco confusa y desordenada, tal como corresponde proviniendo del espíritu de un adolescente. Descubrimiento de la vida desde la crueldad de la juventud.

    Is this helpful?

    sefo said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Dal punto di vista della leggibilità in senso stretto è stato uno dei libri più ostici che abbia letto. Il linguaggio non è sperimentale, tutt’altro, ma c’è un continuo ricorso a metafore, similitudini e immagini abbastanza curiose, weird per dirla a ...(continue)

    Dal punto di vista della leggibilità in senso stretto è stato uno dei libri più ostici che abbia letto. Il linguaggio non è sperimentale, tutt’altro, ma c’è un continuo ricorso a metafore, similitudini e immagini abbastanza curiose, weird per dirla all’inglese.
    Anche i rapporti fra i protagonisti seguono delle logiche che a tratti paiono innaturali da qualunque punto di vista le si voglia giudicare.
    Per contro è particolarmente riuscita la rappresentazione della confusione mentale tipica dell’adolescenza: Torless e i suoi amici, e la vittima Basini, denotano sbalzi d’umore e incoerenze, momenti di esaltazione e comportamenti di una bassezza riprovevole eseguiti però con lo stato d’animo di chi vuole scoprire qualcosa di nuovo piuttosto che perseguire deliberatamente la perversione (almeno inizialmente, con lo scorrere dei capitoli le cose cambiano).
    Insomma, un romanzo la cui trama è esile e tutta la narrazione si basa sull’introspezione psicologica del protagonista, raccontata con una prosa che aiuta poco il lettore, forse anche a causa della traduzione.
    Da leggere come se fosse il diario di un adolescente confuso, con la consapevolezza che non sarà una lettura facile.

    Is this helpful?

    Ariano Geta said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Groups with this in collection