I vegetariani dell'amore

Editore: Sonzogno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000120688 | Data di pubblicazione:

Ti piace I vegetariani dell'amore?

I vegetariani dell'amore è un libro che si potrebbe definire quasi profetico, se non suonasse così ridicolo come aggettivo. Il professor Esaù Sanchez è una maschera sottile, in realtà in questa storia Pitigrilli parla di se stesso, dei suoi libri, del mondo degli intellettuali e delle sue piccinerie, in maniera così scoperta, così diretta, che non è nemmeno una storia, è una confessione.
    Il motivo per cui ho usato l'aggettivo 'profetico', è che Pitigrilli a un certo punto descrive perfettamente, per bocca di Sanchez, quella che sarà la sua fortuna presso i contemporanei, ma soprattutto quella che sarà la vicenda delle sue opere dopo la sua morte.
    Incomprese, sottovalutate, valutate più sulla base dell'ambiguo personaggio Pitigrilli che in base al loro valore.
    E' uno strano racconto, I vegetariani dell'amore, in cui non succede quasi niente, ma in cui ogni tre righe ci sarebbe un aforisma da sottolineare.