I veggenti neri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 98 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881830337 | Isbn-13: 9788881830336 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Gianni Pilo ; Illustratore o Matitista: Marco Sani

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace I veggenti neri?

Sword&Sorcery con protagonista barbarico

Novella pubblicata inizialmente sulla rivista regina del pulp (Weird Tales) in tre parti durante il 1934, I Veggenti Neri rappresenta un esempio perfetto del genere "spada&stregoneria" la cui creazione viene attribuita proprio a Robert E. Howard. Non manca davvero niente tra principesse in preda ai bruti, stregoni depositari di arti proibite, serpenti striscianti per ogni dove e su tutto l'inimitabile Conan, il cimmero dai muscoli di acciaio e dalla spada sempre pronta a menare fendenti e fare a pezzi i nemici che osano pararglisi davanti.

Il ritmo della novella è serrato, le avventure si susseguono senza soluzione di continuità e gli avversari che Conan deve affrontare rappresentano una sfida pericolosa il giusto per far risaltare le doti (forza, istinto, scaltrezza, coraggio) di cui il barbaro è infuso. La prosa vivida e sanguigna di Howard è inimitabile, 4/5

Gli accoliti del cerchio nero

Forse non il racconto di Conan il barbaro che ho preferito, ma comunque un ottimo esempio per apprezzare la saga e il suo protagonista. Il racconto è incluso nelle antologie Newton Compton con il titolo "Gli accoliti del cerchio nero"

Dopo la delusione di Solomon Kane, ho voluto affrontare la mia prima avventura di Conan: tutta un'altra storia sebbene il racconto si limiti alla narrazione di una breve, e neanche particolarmente epica, avventura del "barbaro" più famoso di tutti i tempi