I vent'anni di Luz

Editore: Guanda

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 360 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Spagnolo

Isbn-10: 8882462307 | Isbn-13: 9788882462307 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Bovaia

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace I vent'anni di Luz?

Buenos Aires, 1976, Liliana è una sovversiva detenuta. Per la storia sarà unadesaparecida, ma per un sergente rappresenta la soluzione ai problemi dellasua donna. Liliana, infatti, è in attesa di una bambina. In origine la bimbaviene destinata a Miriam, la compagna del sergente carceriere, che non puòavere figli. Poi, però, la bambina viene data alla figlia del colonnelloDufau, uno degli uomini più potenti del regime, che ha perduto la suadurante il parto. Questa è la storia di quella bambina, Luz, che una voltacresciuta, grazie all'affetto di suo marito, anch'egli figlio di undesaparecido, ripercorre la propria esistenza in un indagine che la porterà aMadrid sulle tracce del suo vero padre.

Devo dire che questo romanzo non mi ha entusiasmata,principalmente per il modo di scrivere dell'autrice che ho trovato abbastanza piatto e talvolta confusionario.
    La narrazione è lenta,a volte pesante ...continua

La narrazione è lenta,a volte pesante,senza particolari colpi di scena;i personaggi sono abbastanza caratterizzati (ho odiato Mariana la "finta madre" di Luz fin dal principio).
    Senza infamia e senza lode a mio avviso.
    Toccando un argomento cosi forte come i desaparecidos pensavo di trovarmi di fronte a un libro forte,commovente e invece nel complesso risulta piuttosto insipido.

Ogni volta che aprivo questo libro mi venivano in mente i viaggi della morte, la notte delle matite spezzate, i desaparecidios, poi mi mettevo a leggere e mi chiedevo come fosse possibile su una base così potente e tragica scrivere un libro così superficiale. Un libro inutile che non spiega, non racconta, non riesce a emozionare, a commuovere.

l'importanza delle proprie origini

Uno di quei casi in cui la sostanza trascina il romanzo a fronte di uno stile zoppicante.

Troppo importante la tragedia per fare le pulci a quanto letterariamente non va e comunque,restando in campo storico vi è di peggio ("Avevano spento anche la luna","Il profumo delle foglie di limone").
    Quello che ricordo,attraverso la televisione,sono le marce delle nonne (primi anni 80),l'impunità pei criminali (1987)e in tema col romanzo la ricerca delle proprie origini (anni 90).
    L'importanza della democrazia,della memoria,della legalità questi i pensieri suscitati dalla lettura.

I VENT'ANNI DI LUZ

“ Sono consapevole che la narrativa
    Ha il potere di svelare la verità con più forza
    Di quanto possa fare un testimone” Elsa Osorio

Nata a Buenos Aires (1953), Elsa Osorio è una scrittrice e sceneg ...continua

“ Sono consapevole che la narrativa
    Ha il potere di svelare la verità con più forza
    Di quanto possa fare un testimone” Elsa Osorio

Nata a Buenos Aires (1953), Elsa Osorio è una scrittrice e sceneggiatrice cinematografica e televisiva argentina che attualmente vive tra la sua città natale e Madrid. Il suo libro di maggior successo “I vent’anni di Luz”, uscito in Spagna nel 1998 e ormai tradotto in quindici lingue, ha venduto nei paesi europei migliaia e migliaia di copie.
    La storia si svolge in uno dei periodi più bui dell’Argentina: il regime militare e la creazione dell’Alleanza Anticomunista Argentina alla quale sono asservite bande paramilitari incaricate di sequestrare ed uccidere gli oppositori del regime. Il costo di vite umane è altissimo e sono circa 30000 le vittime a cui vanno ad aggiungersi centinaia di “scomparsi”, i detenuti e gli esiliati. Tra il 1976 e il 1983 la popolazione argentina subisce quindi un vero e proprio orrendo genocidio la cui portata e la cui violenza non deve essere mai dimenticata nonostante le ondate di negazionismo che tendono a sminuire la feroce potenza di questo evento. “Nunca mas”, mai più, gridano le coraggiose mamme e nonne di Plaza de Mayo, unite insieme per rivendicare la scomparsa dei loro ragazzi e cercare di ottenere la loro restituzione portando per emblema un fazzoletto bianco legato sulla testa, simbolo del pannolino di tela bianca usato per rappresentare i loro figli neonati e indossato con grande dignità. Figli e nipoti che furono rapiti e consegnati a “buone famiglie del regime” con la scusa che sarebbero stati educati alla sovversione se fossero rimasti con i loro genitori. Il romanzo della Osorio è la storia di Luz, figlia di desaparecidos, che scopre solo in età adulta il segreto delle sue origini, pur avendone avuto diverse avvisaglie durante la sua giovane vita. Con coraggio e grandissima determinazione, Luz riuscirà a ricostruire il suo passato portando alla luce una verità difficile e pesante, la sola che potrà farle credere ancora in un futuro migliore e restituirle la capacità di amare ed essere amata.
    Con un bellissimo impianto narrativo composto da alternanti piani temporali e personaggi indimenticabili superbamente tracciati sia nel bene che nel male, l’autrice ci riporta, attraverso questa storia romanzata ma oltremodo veritiera, a rivivere il terrore di quei drammatici anni di disumanità e spietatezza, con un alto livello di suspense degno di un thriller e uno stile che sostiene un ottimo ritmo narrativo anche se c’è il sospetto che non sia ben supportato da un’altrettanto buona traduzione italiana. Un’altra pagina di Storia che non si può assolutamente ignorare e che è necessario conoscere nella speranza che anch’essa come tante altre, non si ripeta mai più.

Gli orrori della Guerra Sporca

Ero quasi sicura di aver preso un abbaglio, sbagliando l’acquisto, e mi aspettavo qualcosa di noioso.

E invece “I vent’anni di Luz” si è rivelato un romanzo sconvolgente e travolgente, uno di quelli che arricchiscono il tuo patrimonio di lettrice e di persona e di cui senti ferocemente la mancanza quando volti l’ultima pagina.
    Un’odissea nel dolore. E una testimonianza su un periodo storico di cui, ahimè, a mio avviso si parla troppo poco. Di quanti orrori è stato capace l’uomo, negli angoli più disparati del mondo, in situazioni e contesti diversi e dei quali, magari, non immaginiamo nemmeno la profondità.
    La Guerra Sporca è stata uno di questi.
    Siamo in Argentina, nel 1976 e Liliana è una sovversiva del regime. In prigione partorisce una bambina che, così come accadeva a tanti neonati figli di deseparecidos, verrà sottratta alla madre e “regalata” a una famiglia non sua….prima, temporaneamente alla famiglia di un sergente (denominato il “Bestia”, immaginate perché), la cui moglie, la bella Liliana, sterile, da tempo cerca invano un figlio, e poi alla figlia del colonnello Dufau, uno dei responsabili della repressione, che partorisce un bambino morto. Così, come fosse una merce di cui disporre per soddisfare i propri capricci e non una persona con un’identità da proteggere e da rispettare. Miriam, intenerita dalla vicenda di Liliana, prima che la bambina venga portata definitivamente via, cerca di aiutarla a fuggire, ma il piano non riesce, e Liliana, scoperta, viene uccisa. E la sua morte viene insabbiata, così come si faceva con tante malefatte, a quel tempo.
    La bambina, Luz, cresce a sua insaputa nella nuova famiglia, sentendo dentro di sé un forte sentimento di estraneità e di vuoto. A poco a poco, grazie a una serie di indizi e all’aiuto del suo fidanzato, anch’esso figlio di deseparecidos, riuscirà a fare luce sulla sua storia e a riscoprire la sua identità violata.
    Il romanzo si snoda nell’arco di diversi anni, e si segue su piani paralleli, che corrispondono alle varie vicende dei singoli personaggi. E’ la loro caratterizzazione psicologica ad essere uno dei punti di diamante del romanzo, perché tutti appaiono perfettamente e completamente delineati e credibili, da Liliana, facile e vanesia ma profondamente buona, a Mariana (madre “adottiva” di Luz), fragile e impulsiva, abituata ad avere tutto ciò che vuole, mettendo la testa sottoterra per non sapere, per non vedere, per non capire. Alcuni poi, nel corso della vicenda, vivono una vera e propria evoluzione, come Eduardo (marito di Liliana), che, da debole e passivo, ritrova, grazie a un appassionante amore extraconiugale, la forza per opporsi ai soprusi dei suoceri. Senza dimenticare Luz, giovane inquieta amante del ballo e della vita, determinata a scoprire l’origine di quel vuoto che pare mangiarla. E anche le Nonne di Plaza de Mayo, l’associazione che, dopo alla guerra, aiutò molti figli e nipoti di deseparecidos a ritrovare le loro vere origini.
    Tutti i personaggi sono straordinari, e la penna di Elsa Osorio ci fa innamorare di loro.
    Al di là delle violenza, delle sevizie, degli omicidi che hanno macchiato l’Argentina a quel tempo, comunque terribili, quanto terribile deve essere stato venire privati della propria vera identità, del proprio “io”, della propria storia, del proprio sangue. Questo splendido romanzo ce ne dà testimonianza.

Quattro

Un libro davvero bellissimo e significativo. Fa sicuramente parte di quei libri che ti lasciano un patrimonio quando hai finito di leggerli. Non è il libro della vita, per lo meno per me, ma ti lancia su un binario di riflessione infinito che non può non renderti più ricco.

Tre e mezzo

Luz e i suoi vent'anni sono quelli che le sono serviti per riuscire a ricostruire la sua storia, a trovare la vera Luz, senza aver altro che sensazioni e desiderio di verità. E' da qui che si parte per tornare indietro, ad un'Argentina nel pieno della repressione, nell'Argentina buia dei desaparecidos e dei loro figli innocenti. La prima parte del romanzo mi è piaciuta tantissimo, non era possibile lasciare le protagoniste al loro destino, era necessario sapere. Ad un certo punto però la storia si è delineata molto chiaramente (alcuni personaggi sono odiosi dal primo momento e sotto ogni lato) e mi hanno un po'"infastidito" alcuni intermezzi amorosi, mi sembrava rallentassero la storia: è una storia che deve correre questa, non si può frenare. Non si può frenare davanti alle grandi ingiustizie, alle brutalità più grandi che gli uomini abbiano compiuto: e cosa c'è di peggio che privare un figlio dei propri genitori e i genitori dei propri figli ?
    Una pagina tristissima della storia che deve essere conosciuta e che oggi, guarda indietro, ad un paese che ha perso, in maniera irreparabile, un'intera generazione e con quelle nuove che resteranno sempre con dei destini irrisolti...

Potente e struggente storia di una ragazza argentina che cerca i propri genitori desaparecidos. Narrazione e scrittura non sono però al livello della storia. L'uso della polifonia del racconto è mutuata da Vargas Llosa ma non offre gli stessi risultati, lo stile della scrittura non essendo di pari livello. La narrazione è troppo frammentata e piena di racconti interiori che spesso sono poco coinvolgenti, al contrario della storia.

Finalmente Nora poté staccarsi dalla foto, guardò Delia e , con la voce più ferma : Questa notizia, così inaspettata, mi riempie di gioia. Non mi servono prove. Credo che Luz sia mia nipote. Non ne ho il minimo dubbio. Ma se crede che per lei possa essere importante, non ho nessun problema a fare le analisi.
    'Ti posso abbracciare?' le chiese Delia. 'Sono molto emozionata. E' la prima volta che ritroviamo una Nonna.'