I veri nomi

Editore: Mondadori (Con CD Audio)

3.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 381 | Formato: Altri

Isbn-10: 880451017X | Isbn-13: 9788804510178 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Fiction & Literature

Ti piace I veri nomi?

Alberto Scarzi e Raimondo Vaiastri hanno venduto all'editore DamianoDiamantini un meraviglioso libro intervista con una grande rockstar americana.Il libro esplode, diventa un successo straordinario e l'editore vuole altreinterviste a divi sempre più importanti. E allora il gioco continua: Alberto eRaimondo continuano a sfornare interviste rigorosamente... false. Fatte aregola d'arte, con tanto di ricerche d'archivio, ma assolutamente inventate,mai frutto di un reale incontro con i divi "intervistati". Allegato al libroc'è un CD Audio con brani musicali composti dallo stesso De Carlo, interpretatidal suo gruppo e registrati "live" nel maggio del 2002.

È la storia di due amici, Alberto e Raimondo, che per sfuggire alla noia e alla mancanza di prospettive delle loro esistenze da giovani milanesi senza una vera occupazione, si inventano una serie di interviste con alcuni famosissimi personaggi della scena rock, e riescono a venderle a uno sprovveduto quanto presuntuoso editore. Da qui nascono anche le occasioni per diversi viaggi. Anche se c'è una storia in realtà non si tratta di un racconto lineare ma spesso è intervallato anche dalla corrispondenza tra i due. Sinceramente non posso dire se mi è piaciuto oppure no.

Quel cavolo di nostra Italietta tutta rigida e chiusa
    dove non trovi un varco neanche a piangere
    a meno di non voler fare il ladro o l'imbroglione professionista
    o entrare in politica che è poi la stessa cosa
    per il resto potresti anche spararti prima di avere uno straccio ...continua

Quel cavolo di nostra Italietta tutta rigida e chiusa
    dove non trovi un varco neanche a piangere
    a meno di non voler fare il ladro o l'imbroglione professionista
    o entrare in politica che è poi la stessa cosa
    per il resto potresti anche spararti prima di avere uno straccio di occasione

Andrea DeCarlo, "I veri nomi"

Cosa dire; è attualmente l'unico romanziere italiano degno di tale nome. La sua capacità di scrivere storie, belle storie, si è affinata nel tempo. Ha forse perso un po’ del giovanile entusiasmo e aria di novità e freschezza ma ha sicuramente guadagnato in stile e tecnica. Unica pecca forse è l'insistenza nel tornare a storie di amici giovani negli anni 70. In questo libro i due amici sono fotgrafati/filmati in due momenti /fasi cruciali delle loro vite di alienati alla vita, di incapaci di scegliere buoni solo a farsi portare dagli eventi che però sono loro a costruire. La fine li vede cresciuti ma non maturati.Comunque un buon libro; promosso.

Tre cose sui libri di Andrea De Carlo che avrei voluto dirgli di persona quella volta che ci ho scambiato due parole a una presentazione – e lui era così gentile bello disponibile e autentico come solo i grandi sanno essere – tre cose che mi piacciono dei suoi libri, al di là dei titoli più o me ...continua

Tre cose sui libri di Andrea De Carlo che avrei voluto dirgli di persona quella volta che ci ho scambiato due parole a una presentazione – e lui era così gentile bello disponibile e autentico come solo i grandi sanno essere – tre cose che mi piacciono dei suoi libri, al di là dei titoli più o meno riusciti:

1. I protagonisti hanno sempre uno spirito rock che li distingue dalla massa. Difficile definire cosa sia, ma se ce l'hai lo sai e riconosci quelli come te;

2. le cose che racconta sembrano sempre vissute in prima persona: o quest'uomo ne ha fatte di ogni, o ha un grande talento nel rendere realistica ogni circostanza;

3. impossibile non identificarsi con almeno un personaggio, una situazione, un meccanismo psicologico. Ci svela ciò che già sappiamo e tuttavia ci stupisce.

Aggiungo poi un respiro esistenziale anche nel più – apparentemente - leggero dei suoi romanzi, come può essere questo. Per tutte le ragioni sopra gli perdono il fatto di tratteggiare personaggi fotocopia e di non saper dare un vero finale, come gli rimproverano anche i suoi detrattori, che non si capacitano del suo successo.
    Ma fatevene una ragione: lui è rock e voi siete lenti.

Oblomov 3a edizione 5-7 maggio 2011

L'autore sarà presente alla terza edizione di Oblomov, il festival dei narratori, il 7 maggio 2011. Per maggiori informazioni visitate il sito www.bibliotecagardonevaltrompia.it.

La vita è molto strana,ma,come diceva qualcuno,"strana rispetto a cosa?". Cit.

Ci mette un poco,a decollare,questo lavoro di De Carlo,ma,quando lo fa,diventa esilarante.

Chi ama l'autore,ritrova la scrittura così distintiva,l'uso del passato prossimo(che,se da un lato non risulta corretto,dall'altro dona immediatezza visiva a tutto il romanzo),le famose "e" sostitutive delle virgole,l'abbondanza di aggettivi.
    Alberto Scarzi e Raimondo Vaiastri,amici dall'età di 23 anni,intraprendono un'attività farlocca,ma sfacciatamente geniale:il primo inizia a scrivere finte ed accuratissime interviste a famosissime rockstar;il secondo le "spaccia" fingendosi un giornalista,mezza rockstar a sua volta.
    Come prevedibile,il meccanismo porta fama,ricchezza,ma non può reggere all'infinito.
    Il romanzo di De Carlo prende strade principali,deviazioni secondarie,attraversa tre continenti,trent'anni e fa allegria. I due protagonisti sono,alternativamente,adorabili imbroglioni e vittime delle circostanze,si fanno amare per come sono e,nonostante le loro vite siano basate sulla menzogna,risultano di una verità e onestà sconcertanti.Dopo tutto,un grande elogio dell'amicizia vera,quella che si costruisce in giovane età e che non finirà mai.