I viaggi di Mozart in Italia

Di ,

Editore: Libri Scheiwiller

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8876444890 | Isbn-13: 9788876444890 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Genere: Biography , Musica , Travel

Ti piace I viaggi di Mozart in Italia?

Questo libro sui tre viaggi di Mozart in Italia ci accompagna in un duplice percorso: da una parte segue i tentativi fatti da Leopold per introdurre il figlio Wolfgang nelle corti del tempo, dall'altra descrive l'atmosfera delle città italiane, così diverse e affascinanti agli occhi di uno straniero. I testi di riferimento sono le lettere dei Mozart e i libri di viaggio, contemporanei, di Volkmann, Keybler e Burney. L'accoglienza riservata ai Mozart a volte è entusiastica, altre addirittura ostile. A questo si aggiungono le fatiche dei lunghi viaggi e il mutare dei climi e delle stagioni. Viaggi indispensabili, però, per il giovane Wolfgang, che può così affinare il suo genio musicale e realizzare le sue tre prime opere teatrali.