Icone e Santi d'Oriente

Editore: Mondadori Electa

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 383 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8837023170 | Isbn-13: 9788837023171 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Art, Architecture & Photography , Non-fiction , Religion & Spirituality

Ti piace Icone e Santi d'Oriente?

Un'opera che completa il quadro dell'iconografia cristiana con unatrattazione specifica di tutte le tipologie iconografiche dei cristianid'Oriente, utile alla conoscenza dell'orizzonte mistico delle icone e dellaliturgia bizantina e ortodossa. Illustrato attraverso una raccolta di immaginie personaggi, dall'Antico testamento agli episodi evangelici, dalla Madre diDio a Cristo Salvatore, dagli apostoli ai martiri fino agli eremiti e ai santid'Oriente, questo volume è un'immediata introduzione all'arte cristiana greca,russa e dell'Oriente mediterraneo.

Lo sto leggendo in inglese perchè purtroppo non l'ho trovato in italiano. E' una bellissima e sensibile guida al mondo delle icone orientali (bizantine e russe). Per noi occidentali l'arte dell'Oriente risulta un po' misteriosa e di difficile lettura ma l'autore, Alfredo Tradigo, è molto bravo nel descrivere anche i più piccoli e reconditi aspetti e significati delle immagini e nell'introdurre il lettore alla complessa teologia delle immagini dell'arte sacra della Chiesa orientale. L'edizione inglese è tratta dalla collana italiana, pubblicata da Electa Mondadori, I dizionari dell'arte, a mio parere un'ottima collana di libri ricchi di meravigliose illustrazioni e di commenti capillari e dettagliati alle immagini.