Idrogeno e idiozia

Editore: Fanucci

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 380 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8834706854 | Isbn-13: 9788834706855 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Umberto Rossi

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Idrogeno e idiozia?

Idrogeno e idiozia è la prima antologia di Harlan Ellison pubblicata in Italia, ed è un campionario della sua perizia narrativa e della sua originalità. Ellison racconta con eleganza e ironia la colonizzazione sessuale del pianeta Terra, una vendetta metafisica e terribile, la vita di un bambino che non invecchia, un tentativo di seduzione metodico e perverso, la fine del mondo in diretta radiofonica. La sua scrittura passa in rassegna, oltre alla fantascienza, alcuni generi solo in apparenza incompatìbili, tra cui il giallo, l'horror, il racconto d'artista, ridisegnando ogni volta le regole del gioco, inseguendo il filo della verità umana, di un'ambiziosa ricerca negli spazi oscuri dell'inconscio individuale e collettivo. Emerge così il ritratto di un autore complesso e godibile, di uno scrittore misantropo, aggressivo, iconoclasta, un nemico giurato dell'establishment, assolutamente certo della propria grandezza, che ha avuto il coraggio di fare dell'antipatia e della brutale sincerità verso critici e lettori l'unica via che consenta all'arte del racconto di restare un insostituibile momento di verità.

Harlan Ellison va preso a piccole dosi, un racconto di tanto in tanto (nel primo volume dell'antologia dei Premi Hugo, 700 pagine, ricordo ancora "la bestia che gridava amore al cuore del mondo" come una specie di dolorosa ferita); leggersi un'intera antologia tutta insieme vuol dire volersi fare del male. Per carità, scrive benissimo (non per nulla è uno dei Grandi, non solo della fantascienza, ma della letteratura americana) anche se molto del suo stile così personale, al tempo stesso esuberante ed essenziale, va perso nella traduzione, ma è la sensazione che ti resta attaccata. Se c'è una caratteristica di quest'omino che mi ha sempre impressionato è la sua capacità di odiare. Ellison è riuscito a costruirsi una carriera, uno stile, un vero e proprio mito personale, sull'odio, sul rancore, sull'incapacità di perdonare, sul rimuginare in eterno il male subìto anche cinquant'anni prima e lucidarlo fino a ricavarne un diamante. Altre persone sarebbero finite in manicomio, in galera, alcolizzate, vittime di depressione o ulcera: lui è riuscito - e lo invidio lo ammiro per questo - a sublimare il suo odio e a purificarlo, trasformandolo in un'energia inesauribile. Fantastico.

Lo presi per il titolo e per conoscere meglio HE, uno scirttore di SF specializzato molto nel racconto e indi da noi troppo poco noto. Ne valeva la pena. HE ha DAVVERO l'arte del racconto

Forte della lettura dei suoi memorabili racconti pubblicati nel corso degli anni in varie antologie fantascientifiche sparse, attendevo con ansia qualsiasi volume di Ellison sarebbe mai stato edito in italiano. Purtroppo però Idrogeno e idiozia non mi ha convinto... è si una lettura piacevole ma, forse perché le aspettative erano davvero molto alte, mi ha parzialmente deluso e il fatto che già dopo pochi mesi non abbia un ricordo netto dell'antologia è sintomatico.

(2000)

Harlan Ellison!

Se sgooglerate un po' potete comprendere che sottospecie di uomo è questo autore. Ha vinto una valanga di premi Hugo ma in Italia viene tradotto con il contagocce(il motivo sta nel fatto che spara cifre assurde per i suoi racconti). Di difficile reperibilità, l'unica possibilità sono le beneamate biblioteche.
    Harlan Ellison si distingue da tutti e da tutto. Ogni racconto della raccolta in questione ha un introduzione dello stesso autore che senza problemi sbandiera la sua eccentrica personalità.

Il signor Harlan Ellison è uno dei grandissimi vecchi della fantascienza, quella dei tempi d'oro degli anni '30 e '40 e poi ha continuato a scrivere, scrivere, sempre racconti, mai un romanzo. Questa è una delle poche antologie reperibili in italiano e ne vale la pena. Questo mefistofelico ometto, rissoso e fiammeggiante non ha mai scritto un racconto a tesi, solo storie, racconti di persone normali, a volte anche squallide, alle quali succedono cose strane, agghiaccianti e normali.