Ifigenia in Tauride

Testo originale a fronte

Editore: Garzanti (I grandi Libri)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 163 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8811583217 | Isbn-13: 9788811583219 | Data di pubblicazione:

Curatore della serie: %author

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Foreign Language Study

Ti piace Ifigenia in Tauride?

Ifigenia - J. W. Goethe

Ifigènia! Allora, premetto che ho una nuova edizione Garzanti; nuova, si fa per dire, dato che Fertonani che ha tradotto l'opera e l'ha curata è già morto. Però non è questo il punto. Questa tragedia secondo me ha tutto di greco e nulla di tedesco. Semmai c'è un background personale di Goethe che l'ha messa in versi (trimetri giambici, Blankverse, anapesti, etc...) in Italia. Ma di tedesco non c'è niente; è un'opera che risente del tragico greco, e che come le tragedie greche è totalmente immersa in una certa ampollosità nello scrivere. E non sono i versi a fare quest'effetto, Goethe scriveva in versi anche la lista della spesa, e non era banale. Qui non è tanto la banalità, quanto l'eufemismo e la vacuità. Sì, ecco, c'è un senso di vuoto, di spazi aerei, di boschetti sacri ad Artemide che fumano di vapori terrestri, di stirpi dal passato sanguinoso. Non avendo fatto il liceo classico ho fatto una faticaccia a seguire i personaggi citati. E, in ultimo, volevo dire che anch'io pecco di ampollosità :D