Igelkottens elegans

Förlag: Sekwa Förlag

Language: Svenska | Number of Pages: 360 | Format: Softcover and Stapled | På andra språk: (andra språk) French , Spanish , Italian , Catalan , English , Chi traditional , German , Portuguese , Galego , Slovak , Russian , Dutch , Finnish , Slovenian , Czech

Isbn-10: 9197600377 | Isbn-13: 9789197600378 | Publish date:

Translator: Helén Enqvist , Marianne Öjerskog ; Cover Design: Magnus Petersson

Även tillgänglig som: Audio CD , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Igelkottens elegans ?

Bokbeskrivning
Igelkottens elegans är en varm och intelligent berättelse om två kvinnor. Båda bor i en fastighet i Paris välbärgade kvarter. Båda döljer sina talanger för omvärlden.Tolvåriga Paloma Josse är brådmogen, överbegåvad och försöker förgäves bete sig som sina jämnåriga. Hon tycker livet är absurt, känner sig inte älskad och har bestämt sig för att ta livet av sig på sin trettonårsdag.Portvakten Renée Michel är en självlärd älskare av konst, musik, filosofi och litteratur. Hon lever sitt liv diskret bakom en övertygande schablonbild, den vresiga och obildade portvakten med få intressen bortom katten och skräniga teveprogram.Renées och Palomas vägar korsas när en lägenhet i huset blir ledig och den japanske affärsmannen Kakuro Ozu flyttar in.Muriel Barbery föddes 1969 i Casablanca, Marocko. Hon är författare och lärare i filosofi. För närvarande bor hon i Japan, där hon arbetar med sin tredje roman.Igelkottens elegans har sålts i över 1,2 miljoner exemplar i Frankrike och rättigheterna har överlåtits till 35 länder. Boken har redan översatts till bland annat italienska, spanska, tyska, engelska och koreanska och fått strålande recensioner.Ingen kunde någonsin föreställa sig att denna kärleksfulla och roliga bok med sin filosofiska ådra skulle få en sådan otrolig succé.Le Monde (Frankrike)Den här andra romanen av Muriel Barbery, [...] fransk författare och filosofilärare, tillhör de mest uppiggande och enastående romanerna på senare år. Elle (Italien)En underbar social satir, en intelligent guide i konst och filosofi och en mycket underhållande och rörande historia om två särlingar. Medien (Tyskland)

Decisamente autocelebrativo, la protagonista non è la tra le più simpatiche, ma comunque una bella scoperta, ricco di citazioni di vario tipo. La fine è inaspettata e forse un po' sbrigativa, però in effetti non riesco a immaginarne una diversa.
    Preciso dicendo che 18 euro non li avrei mai spesi, ne sono venuto in possesso col bookcrossing.

Un bluff.

Credo che questo libro sia l'essenza di quel mondo bistrattato dalle protagoniste: affascinate da suggestioni d'oriente estremamente false, arroganti di definizioni sull'arte e sul suo valore, arroganti, arroganti.
    Forse a causa di questa estrema antipatia nei confronti dei personaggi trovo nella scrittura fastidiosissimi difetti: leziosità, artifici dozzinali, cattivo gusto.
    In definitiva un libro insopportabile e pretenzioso, che finisce per essere il prodotto di quella stessa "cultura" che condanna.
    E' un vero peccato perché, soprattutto nelle prime pagine, ho trovato qualche spunto interessante di riflessione. Purtroppo tutto svanisce in un Confutatis così ridicolo.
    Pace all'anima turbata di Mozart.

sagt den

Coacervo di luoghi comuni con una protagonista così irritante e vanesia nel suo conformista associare letteratura e pretese d'intelligenza da fare della sua morte il momento più catartico del libro ...fortsätt

sagt den

Il piacere d'essere uno stereotipo

La protagonista è una portinaia che sceglie consapevolmente di interpretare il suo ruolo come tutti se lo aspettano: dev'essere sciatta, ignorante e se possibile anche un tantino scema; invece è una donna raffinata, colta e osservatrice che si è ritagliata un piccolo angolo di mondo dove poter stare in pace. Il libro racconta il suo dischiudersi piano piano al mondo con intelligenza, gradualità e senso dell'umorismo.
    Ah, Paloma è una dodicenne impagabile!

sagt den

“Ero sincera. Da molto tempo mi ero adeguata alla prospettiva di una vita in solitudine, Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima. Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarità. E l'intelligenza non sembra più una giusta compensazione delle cose, una sorta di riequilibrio che la natura offre ai figli meno privilegiati, ma solo un superfluo gingillo che aumenta il valore del gioiello. La bruttezza, invece, di per sé è sempre colpevole, e io ero già votata a quel tragico destino, reso ancora più doloroso s si pensa che non ero affatto stupida.”

...sempre a Parigi, e ancora una volta, all'interno di un palazzo speciale, o meglio, in cui abitano persone speciali.
    Due le protagoniste, principalmente: da una parte Renée, portinaia che risponde, in apparenza, in tutto e per tutto, al classico prototipo di portinaia grassa, malconcia, ignorante, e trasandata; dall'altra parte Paloma, dodicenne, in apparenza una ragazzina come tante, mediocre quanto basta.
    Le due personalità non potrebbero essere più diverse, eppure c'è un filo conduttore che le lega, e che si scopre solo man mano che si va avanti con la lettura.

Renée è in realtà una donna saggia, colta, amante dell'arte in tutte le sue forme, della musica, del cinema, della cultura giapponese. Ha un gatto che ha chiamato Lev (in onore di Tolstoj), e credo che questo basti a rendere l'idea.

continua su: http://sullungomaredellibro.blogspot.com/2016/02/muriel-barbery-leleganza-del-riccio.html

sagt den

Ne capisco il senso, l'ironia e anche la poesia, ma proprio non riesco a farmelo piacere. Un peccato perché non è scritto male, ma proprio non sono riuscita a farmi coinvolgere D: