Igiene dell'assassino

By Amélie Nothomb

Like Igiene dell'assassino ?

Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi divita. La stampa di tutto il mondo gli implora un'ultima intervista ma loscrittore, feroce misantropo, si è chiuso da anni in un silenzio segreto. Solocinque giorn Continue

Al premio Nobel per la letteratura Prétextat Tach restano solo due mesi divita. La stampa di tutto il mondo gli implora un'ultima intervista ma loscrittore, feroce misantropo, si è chiuso da anni in un silenzio segreto. Solocinque giornalisti riusciranno a incontrarlo. Dei primi quattro, il genialeromanziere si prenderà sadicamente gioco e con una dialettica in cui simescolano logica e malafede riuscirà ad annientarli sia sul piano personalesia su quello professionale. Il quinto invece, una donna, riuscirà a tenerglitesta e avere la meglio su di lui: l'intervista diventerà interrogatorio e poiduello senza respiro. Ne verrà fuori, poco a poco, un ritratto di PrétextatTach del tutto inedito.

curioso

un libricino molto particolare.
    scritto bene con molti spunti geniali e intelligenti senza che si percepisca un'eccessiva presunzione da parte dell'autrice dimostri un eccessivo ego.
    il suo modo di scrivere mi ha affascinata e sicuramente leggerò alt ...(continue)

un libricino molto particolare.
    il suo modo di scrivere mi ha affascinata e sicuramente leggerò altro di suo

consigliato.

Nadiona said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Esordio impeccabile

Prétextat Tach, l'uomo che nessun giornalista vorrebbe intervistare.
    Malauguratamente, questo infame lavoro spetta a cinque giornalisti.
    Il personaggio è talmente detestabile che suscita in ognuno di loro degli scompensi emotivi.
    In realtà, a susc ...(continue)

Prétextat Tach, l'uomo che nessun giornalista vorrebbe intervistare.
    Malauguratamente, questo infame lavoro spetta a cinque giornalisti.
    In realtà, a suscitare la repulsione nei confronti dell'ottuagenario misantropo è la sua logica sferzante e pungente, attenta e inquisitoria, stare davanti a Prétextat è come stare davanti ad uno specchio che ingigantisce i difetti di ognuno di noi, la nostra superficialità nell'esaminare le situazioni e le persone.
    Soltanto la quinta giornalista, con fare cinico e alieno da ogni sentimentalismo, riuscirà a domare il pessimo carattere del premio Nobel e, con decisione e sagacia, riuscirà a smascherare la sua vera indole, a portare a galla i suoi segreti inconfessabili e inconfessati, e questa volta sarà proprio Tach a dover affrontare lo specchio che riflette e amplifica il male che è dentro il cuore di ciascun uomo.

Diane said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

GENIALE

Non trovo altre parole per descrivere questo primo lavoro della Nothomb. Voglio dire, un romanzo costruito interamente su dei dialoghi, una dialettica dal ritmo sempre più incalzante che angoscia e attanaglia con un personaggio così grottesco, viscido e disgustoso come Prétextat Tach. Divino, lo leggi tutto d'un fiato, una vera rivelazione, una boccata d'aria fresca in questa torrida estate ormai già alle porte.

Fra the Duchess said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Indubbiamente avvicente, l'ho detto in un paio di giorni. La Nothomb è brava a coinvolgere e ammaliare con la scrittura. Sa essere dura e cattiva rimanendo spiccatamente brillante. Diciamo che il racconto tende a non mantenere le grosse aspettative che crea, si perde un po' per strada e forse il mutamento del protagonista al momento della rivelazione è fin troppo repentino e traumatico per chi legge, rischiando quasi di apparire ridicolo, come in fondo lo è il finale. Da leggere ma con qualche riserva.

Sandro said on May 30, 2014 | Add your feedback

Molto,molto bello e scorrevole. Letto in una nottata. Se non fosse stato per il finale deludente (l'ultima pagina),gli avrei sicuramente dato il punteggio pieno.

Assia Manfredino said on May 19, 2014 | Add your feedback