Ignaz oder Die Verschwörung der Idioten

Verleger: Dtv

Language: Deutsch | Number of Seiten: 477 | Format: Others | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Spanish , French , Italian , Swedish , Catalan , Danish , Portuguese , Galego , Czech

Isbn-10: 3423209062 | Isbn-13: 9783423209069 | Publish date:

Auch verfügbar als: Paperback

Category: Fiction & Literature , Humor , Philosophy

Do you like Ignaz oder Die Verschwörung der Idioten ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung
  • *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

libro molto particolare, non si sa bene a chi affezionarsi perchè sono tutti personaggi negativi, chi per un verso chi per un altro. Personaggi estremi, come li potremmo vedere per le nostre strade ma sottilmente esacerbati per renderli ancora più urticanti, in un carosello di figure che compaiono e scompaiono per poi ritornare, in situazioni paradossali ma che potrebbero essere reali, se non fosse che il gioco delle parti le rende grottesche.
    Sicuramente non un testo da scorrere con leggerezza, ma non per questo pesante da un punto di vista stilistico

gesagt am

Che pallle in alcuni paragrafi...

ma vale la pena leggere qualche pagina che non ti garba per il resto? Decisamente.

La storia è un pretesto, tutti i personaggi sono "ininfluenti", tutto viene fagocitato da Ignatius, un personaggio irriverente, politicamente scorretto, ironico, molto spesso anche lui vittima di idiozia. Se tutti gli idioti fossero come lui vivremmo forse in un mondo migliore. Perchè Ignatius non è soltanto obeso e scansafatiche... ma regala vere pillole di filosofia.
    Mi ha divertito molto, moltissimo. Quanto sarebbe stato figo avere ancora John Kennedy Toole tra noi.

gesagt am

in wishlist da quasi 20 anni, avrei fatto meglio a lasciarlo lì ....

Ho sempre girato attorno a questo libro, e alla sua rocambolesca pubblicazione e al suo roboante successo postmortem ripromettendomi di leggerlo prima o poi. Si sa, i percorsi di lettura non sono mai lineari, l'ho comperato e regalato senza leggerlo un paio di volte (mai sottovalutare i segni del destino!) e poi complice il kindle e il torneo US Open del Gruppo Letteratura Americana mi son detta: Diamogli una chance, è arrivato il suo momento, evvai, leggo il capolavoro misconosciuto.
    E invece no, non ce l'ho fatta a leggerlo. Ho dovuto rileggere le prime 5 pagine due volte: continuavo a dimenticare cosa stessi leggendo, e questo magari non sarà un segno del destino ma la vecchiaia che ci frega la memoria. Sia quel che sia, addio ignatius, non riesci proprio a interessarmi, tu e la pallosissima banda di idioti.

gesagt am

Mi avevano detto: fa morire dal ridere.
    Morire no, ma è abbastanza divertente.
    Eppure, arrivata a metà, mi sono chiesta: ma a me cosa me ne frega delle vicende di questi idioti?
    Niente da fare, non mi ...weiter

Mi avevano detto: fa morire dal ridere.
    Morire no, ma è abbastanza divertente.
    Niente da fare, non mi ha preso.

Una banda di balordi

La parola capolavoro, oggigiorno abusata in molti campi, è stata usata anche per definire questo libro. Non capisco bene come si creino queste leggende, o come possa un editore, pur dovendo supportare le proprie creature, puntare su questo tipo di così ambiziosa forma pubblicitaria.
    "lo lessi fino in fondo. All'inizio con l'acuta sensazione che non fosse abbastanza brutto da consentirmi di smettere, poi con una punta di interesse e via via sempre con maggior emozione, che sfociò alla fine in incredulità: non era possibile che fosse così valido". Questo c'è scritto nella prefazione originaria - ho letto la prima edizione del 1998.
    Ebbene, non è abbastanza brutto da smettere, sempre se si supera il primo capitolo, decisamente brutto; il personaggio di Ignatius è talmente particolare, e così surreali le scene, che ci si immerge in un mondo fantasioso e balordo riuscendo anche a ridere. Ma la storia è farraginosa e si dilunga troppo. Ci si sente via via più appesantiti, dalla mole di Ignatius, dal racconto stesso e dalla mole del libro, e si finisce per smettere, anche se il libro non sarebbe abbastanza brutto da smettere.
    A metà ho mollato, allegramente e senza rimpianti.