Ignazia

By Enzo Di Pasquale

Like Ignazia ?

Ignazia è una storia scritta al femminile ambientata nell’isola di Marettimo. La protagonista per sua scelta non lascerà mai la sua isola se non in punto di morte. Ignazia è una bambina vivace e misteriosamente saggia e una tessitrice di trame incant Continue

Ignazia è una storia scritta al femminile ambientata nell’isola di Marettimo. La protagonista per sua scelta non lascerà mai la sua isola se non in punto di morte. Ignazia è una bambina vivace e misteriosamente saggia e una tessitrice di trame incantate per quel regno che Enzo Di Pasquale evoca con molta delicatezza, tra sogno e realtà.

Il romanzo è ambientato a Marettimo, l’ultima delle Egadi, con le sue notti avvolte nel silenzio rotto solo dalle onde che schiaffeggiano la costa, in una comunità che vive della pesca del tonno.

Scandita dalla vita del mare, dall’eco degli eventi del continente e del nuovo mondo – il passaggio della cometa di
Halley, la guerra, lo sbarco sulla luna – questa storia intreccia personaggi fiabeschi e reali, ancorati a una terra aspra che evoca la nostalgia propria delle cose lontane, perdute

Di Pasquale ambienta la sua storia nell'isola di Marettimo, che conosce molto bene. A Marettimo nasce, cresce e muore, senza mai essersi mossa di lì (solo una volta, convocata dal podestà di Trapani) Ignazia. Una figura femminile straordinaria: donna bellissima, un po' dea protrettrice, geniale (impara a leggere e a scrivere da sola; suona l'organo con grande maestria, senza avere mai studiato musica); generosa e prodiga (costruisce, a sue spese, la scuola e compra miriadi di libri per la biblioteca). Una prosa che spesso diventa poetica; una storia raccontata con molta intensità e coinvolgimento.

psicopompo said on Jul 29, 2014 | Add your feedback

Immergersi in un altro mare, in un altro tempo, con gli occhi disincantati ma, nonostante tutto, pieni di speranza.
    L'isola, la chiesa, la scuola...la forza di una donna...

Eli said on Feb 18, 2013 | Add your feedback

Una storia in cui sono rimasta impigliata per caso. L'ho presa in libreria qualche mese fa perchè Ignazia, il nome femminile che fa da titolo, mi aveva colpito. Di solito non leggo i risvolti, quindi lo porto a casa senza sapere esattamente cosa c'è in quelle pagine. Lo lascio un po' sullo scaffale in attesa che la mano peschi di nuovo il libro quando è il suo momento.
    E il suo momento arriva ed è un momento molto bello.
    Non so se Ignazia sia esistita davvero. Se così fosse ci vorrebbe un'Ignazia in ciascuna delle nostre isole, quelle vere, geografiche, e quelle dell'anima. Ci vorrebbe quest'anima a sua volta che con semplice determinazione ci spinga o ci preceda verso una strada impervia, verso una decisione difficile da prendere, uno scoglio impossibile da superare, ci mantenga legati ad un sogno che non vorremmo più perseguire perchè la sua distanza dalla vita reale è troppa.
    Quello che certamente è Ignazia è una metafora, dolcissima, che consente all'autore di esprimere tutto il suo più profondo amore per l'isola di Marettimo, ma soprattutto il suo profondo amore ed attaccamento per un ruolo centrale nella vita di un paese: quella del maestro.
    Imparare a leggere e a scrivere e far di conto è tanto necessario quanto mangiare e bere per diventare compiuti, per trovare più avanti un senso di se e avere una definitezza all'interno della nostra società, per non rimanerne ai margini.
    Il maestro, ed ovviamente anche la maestra, hanno quindi un ruolo chiave e determinante che può cambiare completamente il destino di una persona all'interno delle nostre società.

spalluzza said on Apr 28, 2012 | Add your feedback

Anche io sono Ignazia.

E' il magico racconto dell'isola di Marettimo lungo il 19esimo secolo, ma non solo. Dentro c'è tutta l'atmosfera che si respira nelle isole minori della Sicilia anche oggi, soprattutto se si evita l'alta stagione: il rispetto ed il timore del mare, la presenza ad ogni angolo di una cappella votiva ed il contrasto tra l'attaccamento a quel fazzoletto di terra ed la voglia di fuga. Poi mettici dentro un pò di spiritismo alla Allende, un pò di favola e ti trovi in mano questo apprezzabilissimo testo.
    E' facile innamorarsi di Marettimo, anche ad Ottobre, ma il mio è amore debole che dimentico quando ritocco terra. Allora, ad ogni viaggio di ritorno da un isola, che sia Ustica, Pantelleria, o Stromboli mi è rimasta attaccata un pò di invidia per la vita semplice che vivono i veri isolani. Ed i veri isolani - come mi ha fatto notare il mio ragazzo - li riconosci perchè camminano scalzi.

Lagnappa said on Dec 21, 2011 | Add your feedback

Alcune pagine di questo racconto meriterebbero di essere tradotte in film...alcune immagini. Ho anche il nome del regista. Chissa'...
    Comunque un grazie a Marianna perche' l'ho scovato nella sua libreria..

Dido said on Jul 19, 2010 | Add your feedback

Una bella favola che ti lascia una voglia matta di abbandonare la città per rifugiarti su una piccola isola circondato dal mare, dalla natura e da poche persone.

Segius said on May 16, 2010 | Add your feedback

• Others 229 Pages