Ik mooi praten / druk 2

3.7

Language: Nederlands | Number of Pages: 254 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Italian , French , Spanish , Portuguese , Slovenian

Isbn-10: 9048806429 | Isbn-13: 9789048806423 | Publish date:

Category: Biography , Fiction & Literature , Humor

Do you like Ik mooi praten / druk 2 ?

«Quando la merda ti piove addosso, tu mandala affanculo e strafogati di caramelle!»

Altro che "Libro umoristico", Me parlare bello un giorno è E S I L A R A N T E!

Altro che "Libro umoristico", Me parlare bello un giorno è E S I L A R A N T E!

Sono diversi racconti, più o meno brevi dove Sedaris parla della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, dei suoi problemi di dizione, del rapporto con il padre, della sua omosessualità, dei primi lavori svolti a New York, del trasferimento a Parigi, solo che la sua vita è costellata di situazioni assurde e figuracce. Sono per lo più episodi banali, spaccati di vita quotidiana in cui tutti possiamo un po’ ritrovarci ma raccontati con un’ironia unica. Ad ogni pagina regala ricche risate, di quelle vere, che fanno tanto bene all’anima, allo stesso tempo però fa riflettere su quanto la società tende a considerare diverso e/o strano.

Per me la morte della gatta fu la fine di un’epoca. Anche per lei, naturalmente, ma la morte di un animale domestico ti spinge sempre a stendere un velo di crêpe nero su una decina d’anni, quando non su una ventina. La fine della mia tranquilla vita da studente, del mio vitino di settantacinque centimetri, della traballante relazione col mio primo vero fidanzato: piansi per tutto quanto, chiedendomi come mai si scrivessero così poche canzoni sui gatti.

kill the jails

I had no idea that the conception of jail artists is this bad.

Hate.

Don't you dare think about writing, whore!!

I had no idea that the conception of jail artists is this bad.

Hate.

Don't you dare think about writing, whore!!

query: Do you really suppose that you don't own any nice things. of greater total value than me? Sectioning stigma where?

gezegd op

Fa ridere -- c’è altro da chiedere a un libro umoristico? Ovviamente sì, ma far ridere (non sorridere) e farlo con intelligenza mi sembrano già grandi risultati.

ME PARLARE BELLO UN GIORNO

Una raccolta di racconti in forma di memoir, scritti con l’inchiostro dell’ironia e del sarcasmo, imperniati sulle difficoltà di Sedaris nell’apprendimento della lingua francese, necessaria per accompagnare in Normandia il fidanzato Hughes. Esilaranti. Uno spasso già dalla prima storia, in cui troviamo un giovane David, affetto da una grave forma di sigmatismo, in rapporto conflittuale con la propria logopedista.
    «Ho cercato di fare del mio meglio con te e con gli altri ragazzi, ma a volte non basta nemmeno quello.» […] «Volevo dimostrare il mio valore, offrirvi una possibilità di cambiamento, ma è dura fare il proprio lavoro quando si incontrano tante resistenze. Ai miei studenti non sono simpatica, e mi sa che c’è ben poco da fare. Che posso dire? Come logopedista sono un fallimento.»
    Si coprì il viso con le mani, e per un attimo temetti che scoppiasse a piangere. «Ehi» le dissi, «mi difpiace».
    «A-ah!» esclamò lei. «Fregato!»

gezegd op

Me parlare bello un giorno è un raccolta di brevi essay che raccontano stralci di vita di David Sedaris. Alcuni risultano davvero spassosi e divertenti (Forza Carolina, Fuoriditesta.com e Gesù si fa la barba sono i miei preferiti), altri un po' meno. Sedaris risulta particolarmente ironico e sarcastico nelle descrizioni di sé stesso e dei membri della propria strampalata famiglia ed è proprio questo che rende il libro gustoso.

Alti e bassi...

Una raccolta di aneddoti autobiografici dell'autore, di cui alcuni molto piacevoli, altri meno (come è normale che sia). Una lettura leggera e poco impegnativa, se presa come tale sicuramente apprezza ...doorgaan

Una raccolta di aneddoti autobiografici dell'autore, di cui alcuni molto piacevoli, altri meno (come è normale che sia). Una lettura leggera e poco impegnativa, se presa come tale sicuramente apprezzabile.

Ironico, ma non basta...

Devo dire che ho iniziato la lettura di questo libro, perché leggevo tanti e tanti pareri e recensioni positive.
    Bhè, è ironico, non c'è che dire. Ma a me non è bastato.
    A tratti divertente, a tratti ...doorgaan

Bhè, è ironico, non c'è che dire. Ma a me non è bastato.
    A tratti divertente, a tratti noioso, a volte un po' sconnesso.
    Un continuo avanti&indietro, che ripercorre la vita dello scrittore e dei vari parenti,amici,fidanzati. Un mix di Ironia e sarcasmo, che solo ogni tanto fa ridere.
    Forse un giorno gli darò una seconda possibilità.