Il Bar Sotto Il Mare

By Stefano Benni

| Mass Market Paperback | 9788808810779

Like Il Bar Sotto Il Mare ?

il signore col cappello, la pulce e la sirena

Nel bar sotto il mare gli avventori, invece di riempirsi di caffè, sono soliti raccontarsi delle storie più o meno veritiere su fatti capitati nella loro vita. Alcune di queste hanno un fondo di ammonimento, altre sembrano esserci tanto per occupare pagine, altre ancora potrebbero essere viste come una presa in giro (quella del russo innamorato mi è sembrata proprio una parodia del romanzo russo dell'ottocento). Nel complesso i racconti non sono molto da bar ma qualche risata la fanno fare.

LelaCosini said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Fantasia, sagacia, ironia. Intramontabile.

Che meraviglia questi racconti, riemersi dal passato per tornare con immutata freschezza ad allietare qualche giornata pre-estiva!

Uno dei libri meglio riusciti (anche più del celebratissimo "Bar Sport"), pieno di trovate, personaggi strambi, situazioni e riferimenti sempre attuali, invenzioni linguistiche, stili narrativi diversi e, soprattutto, di un'ironia debordante, che sa alternare comicità pura e satira sagace.
    Si conferma un piccolo gioiello anche nella produzione di Benni, (quasi) sempre di alto livello.

Seamus said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Una serie di piccole storie, ognuna diversa dall'altra e molto scorrevoli! veramente un bel libro per sorridere un po'

Carlos Martín Araiz said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

E' sempre difficile recensire un romanzo di racconti; o meglio, fornirne un giudizio che tenga conto di tutte le storie "contate", pur considerandole nella loro inevitabile diversità. E ciononostante, devo dire che è davvero una "summa" riuscita, questa del sempre ottimo Stefano Benni.
    "Così il verme agisca perché,se per istinto della sua accurata natura (...), non lo possiamo...".
    Pardon, mi sono imbattuto nel fastidiosissimo "biblioanimale" che "prende una parola e la trasporta al posto di un'altra": già, proprio nel mortale "verme disicio".

Vincenzobenvenuto said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

prologo- l'anno del tempo matto- il più grande cuoco di francis- il verme disicio- matu maloa- il dittatore e il bianco visitatore- achille ed ettore- quando si ama davvero- il marziano innamorato- nastassia- californian crawl- oleron- la traversata dei vecchietti- la storia di pronto soccorso e beauty case- shimizè- priscilla mapple e il delitto della II C- il destino sull'isola di San Lorenzo- la chitarra magica- il folletto delle brutte figure- i quattro veli di kulala- autogrill horror- racconto breve- il pornosabato dello splendor- arturo perplesso davanti alla casa abbandonata sul mare- finale: il racconto dell'ospite.

Passiamo metà della vita a deridere ciò in cui altri credonom e l'altra metà a credere in ciò che altri deridono. (prologo)

La neve si sciolse e ogni cosa tornò normale, meno noi. (l'anno del tempo malato)

Chi c'è c'è, chi non c'è vada al diavolo. (il più grande cuoco di francia)

Vorrei morire, morire, morire, ma lo fanno già tutti. (californian crawl)

Puoi alzarti molto presto all'alba, ma il tuo destino si è alzato un'ora prima di te. (proverbio africano)

Pronto e Beauty si sono sposati e hanno messo su un'officina.
    Lui trucca le auto, lei le pettina. (la storia di pronto soccorso e beauty case)

Giuliapaone said on Mar 17, 2014 | Add your feedback

LETTURA COLLETTIVA (GRUPPO OMONIMO) DI MARZO 2014 consigliato da LORENA

Di solito mi piacciono i libri di Stefano Benni ma questo, composto da tanti piccoli racconti (genere che, notoriamente, non e'il mio preferito) non mi ha appassionato più di tanto

Minnie33 said on Mar 2, 2014 | Add your feedback